04/11/2023 - 08/12/2023 Danza, Formazione, Teatro

da novembre a dicembre 2023
Bianco Teatro / Ti con zero propone una serie di seminari di pratica somatica e compositiva nella natura
A cura di Fernanda Pessolano

Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, e si iscrive in un’area dove la relazione con il luogo scelto è di ispirazione al cantiere creativo nato già diversi anni fa e che nel tempo ha incontrato artisti e scienziati.
Il Teatro di Villa Pamphilj anche quest’anno ospita Bianco Teatro, che per la prima volta propone una serie di seminari per interrogare e approfondire cosa e come la scelta di praticare in natura e all’aperto si riversi nell’esperienza. A condurre i seminari: Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Chiara Marolla, Eva Paciulli, Aurora Pica, Alessandro Pintus e Cinzia Sità.

www.associazioneticonzero.it


PROGRAMMA


4 e 5 Novembre dalle ore 10 alle ore 13
APERTURA AL CAMPO
Conduce Chiara Marolla

Due giorni, due appuntamenti per aprire due finestre: una sul corpo, un’altra sul campo.  Immerse e immersi nel parco di Villa Pamphilj alterneremo le ore di lavoro tra il dentro e il fuori, viaggiando dal macro al micro e viceversa. Indagheremo il corpo in quanto dato percettivo, luogo d’origine del movimento e dell’intuizione. Attraverseremo il campo – lo spazio in sala e fuori nel parco – con uno sguardo aperto e ricettivo alla composizione e alla coesistenza dei diversi elementi. In questa oscillazione danzeremo in un dialogo e verso una linea di fuga.




18 Novembre Dalle ore 15 alle ore 17.30
Festa dell’albero
GIOCARE PER CONOSCERE
conduce Aurora Pica
Per bambini dai 4 ai 10 anni

In occasione della Festa dell’Albero, all’interno del Teatro e del Parco di Villa Doria Pamphilj, un invito rivolto a genitori/nonni e bambini/e, per condividere insieme un’esperienza ludico-creativa, in cui sperimentare le proprie capacità psicomotorie, creative, di relazione, gioco e condivisione, alla ricerca di nuove forme di comunicazione attraverso il corpo e con la natura.




6/7 dicembre dalle 10:30 alle 14 – 8 dicembre dalle 11 alle 15
Appunti per una scrittura collettiva
YOU MAY SAY I’M A DREAMER
Conduce Cinzia Sità

Un percorso laboratoriale, dove allenare un pensiero del movimento (del gesto e della parola). L’osservazione dell’ambiente intorno, suggerirà la generazione di nuovi vocaboli gestuali e formali, che andranno a costruire un percorso drammaturgico, dove si dipanano delle traiettorie, che si inscrivono in uno spazio condiviso, delle tracce di movimento e di parola, che vanno a tessere una scrittura coreografica. La comunità di corpi che si allineano e alleano in uno spazio comune si rendono essi stessi creatori e generatori, insieme, della loro Opera, del loro progetto.




Per maggiori info.: scuderieteatrali@gmail.com / 06 5814176