Bianco Teatro/Ti con Zero – Proposte di Seminari di pratica somatica e compositiva nella natura
Apertura al campo
Conduce Chiara Marolla
4 e 5 Novembre dalle ore 10 alle ore 13
Due giorni, due appuntamenti per aprire due finestre: una sul corpo, un’altra sul campo. Immerse e immersi nel parco di Villa Pamphilj alterneremo le ore di lavoro tra il dentro e il fuori, viaggiando dal macro al micro e viceversa. Indagheremo il corpo in quanto dato percettivo, luogo d’origine del movimento e dell’intuizione. Attraverseremo il campo – lo spazio in sala e fuori nel parco – con uno sguardo aperto e ricettivo alla composizione e alla coesistenza dei diversi elementi. In questa oscillazione danzeremo in un dialogo e verso una linea di fuga.
La pratica somatica che verrà proposta riconosce le sue radici nel Metodo Feldenkrais, nell’arte marziale e nei recenti studi della neuro e psicomotricità. La ricerca del movimento danzato, invece, si ispira al lavoro dell’improvvisazione e della composizione attraversato con Maya M. Carroll – The Instrument e con la compagnia catalana Mal Pelo.
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti, danzatori, artisti, appassionati, curiosi, dai 16+
Non è necessario avere esperienza pregressa nell’ambito della danza
Chiara Marolla (1994) è una danzatrice romana attenta alla cura del movimento e del gesto danzato. Dopo essersi diplomata nel 2018 alla SEAD, lavora come interprete per diversi coreografi/e in Europa tra cui: Maya M. Carroll, Anna Paola Bacalov, DOM – Valerio Sirna e Leonardo Delogu, Matan Zamir e Gal Naor. Insegna laboratori di danza e improvvisazione sia per professionisti che per amatori di tutte le età e conduce il suo primo progetto autoriale Aλς-Forme di Vita, in collaborazione con Cinzia Sità e Sosta Palmizi. Da qualche anno, grazie all’incontro con Choronde Progetto Educativo e ai loro progetti di DanceAbility, riscontra profondo interesse nella ricerca ed elaborazione di una proposta coreutica nell’ambito della riabilitazione neuromotoria e psichiatrica. La sua ricerca del movimento continua così attraverso gli studi in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Policlinico – La Sapienza, la formazione nel Metodo Feldenkrais presso il centro di Strigara e la pratica dell’Aikido.
Il costo per le due giornate è di 50€
Info e prenotazioni: 346 5206424
A cura di Fernanda Pessolano
Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, e si iscrive in un’area dove la relazione con il luogo scelto è di ispirazione al cantiere creativo nato già diversi anni fa e che nel tempo ha incontrato artisti e scienziati.
Il Teatro di Villa Pamphilj anche quest’anno ospita Bianco Teatro, che per la prima volta propone sette seminari per interrogare e approfondire cosa e come la scelta di praticare in natura e all’aperto si riversi nell’esperienza. A condurre i seminari: Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Chiara Marolla, Eva Paciulli, Aurora Pica, Alessandro Pintus e Cinzia Sità.