Bianco Teatro/Ti con Zero – Proposte di Seminari di pratica somatica e compositiva nella natura
You may say I’m a dreamer
Appunti per una scrittura collettiva
Conduce Cinzia Sità
6/7 dicembre dalle 10:30 alle 14
8 dicembre dalle 11 alle 15
Un percorso laboratoriale, dove allenare un pensiero del movimento (del gesto e della parola). L’osservazione dell’ambiente intorno, suggerirà la generazione di nuovi vocaboli gestuali e formali, che andranno a costruire un percorso drammaturgico, dove si dipanano delle traiettorie, che si inscrivono in uno spazio condiviso, delle tracce di movimento e di parola, che vanno a tessere una scrittura coreografica. La comunità di corpi che si allineano e alleano in uno spazio comune si rendono essi stessi creatori e generatori, insieme, della loro Opera, del loro progetto.
Un primo tempo sarà dedicato al warm up che partirà da un’esplorazione del proprio spazio individuale per allargarsi al gruppo e poi all’ambiente circostante, attraverso la guida di alcune pratiche. I primi due giorni lavoreremo all’aperto, in natura, il terzo giorno l’ultima parte del percorso migrerà in uno spazio al chiuso.
Cinzia Sità É danzatrice autrice coreografa dramaturg. Attenta e appassionata ricercatrice del movimento. Laureata con Lode in Lettere Antiche, consegue, con il massimo dei voti, la Laurea Specialistica in Coreografia, Biennio diretto da Adriana Borriello, presso l’Accademia Nazionale di Danza, frequenta successivamente il Biennio di Scritture della danza Contemporanea, diretto da Raffaella Giordano, presso il Teatro Stabile di Torino. È Artista Associata Sosta Palmizi dal 2012. Lavora come interprete per diverse creazioni, con autori e autrici tra i più affermati della scena contemporanea nazionale e internazionale. È assistente coreografa di Raffaella Giordano, nell’Opera Bassaridi, regia di M. Martone, presso l’Opera di Roma. È coreografa nell’Aida regia di R. Di Florio, coproduzione Tunisi/Ente lirico di Trapani. Come autrice crea Medea, nei luoghi della mia memoria; Willin_ resting practice, nell’ambito di RicercaX, (Lavanderia a vapore di Collegno (TO)); Gratiae_ la postura del cuore, concept site specific con le autrici e danzatrici Cecilia Ventriglia e Francesca Antonino, collabora alla creazione di Bisbigliata Creatura, progetto vincitore del premio Indivenire 2019, di cui è anche interprete, regia di Mariella Celia, mette in scena con l’attrice, musicista, cantante Celeste Gugliandolo, nel dicembre del 2022, un’anteprima di uno studio, danza concerto, Nubila_tra il dire e il fare (Tangramteatro, To); come dramaturg collabora alle creazioni di Olimpia Fortuni, Soggetto senza titolo e Do animals go to heaven? E al solo di Cecilia Ventriglia, Rosaspina e alla realizzazione del progetto site specific, Als, della giovanissima autrice e danzatrice Chiara Marolla. È co- fondatrice di SiR sharing in Roma, un luogo di condivisione di pratiche di ricerca sul movimento e di scritture coreografiche. Pratica l’arte marziale del Bagua con la guida del maestro Riccardo Ferrara. È in continuo aggiornamento sulla pratica vocale studiando canto con Patrizia Rotonda e Annamaria Di Marco, e metodo linklater avanzato con Oretta Bizzarri. Conduce seminari di movimento e drammaturgia della danza per licei coreutici, scuole di danza e teatro pubbliche e private.
Il costo per le tre giornate è di 60€
Info e prenotazioni: 3475506438
A cura di Fernanda Pessolano
Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, e si iscrive in un’area dove la relazione con il luogo scelto è di ispirazione al cantiere creativo nato già diversi anni fa e che nel tempo ha incontrato artisti e scienziati.
Il Teatro di Villa Pamphilj anche quest’anno ospita Bianco Teatro, che per la prima volta propone sette seminari per interrogare e approfondire cosa e come la scelta di praticare in natura e all’aperto si riversi nell’esperienza. A condurre i seminari: Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Chiara Marolla, Eva Paciulli, Aurora Pica, Alessandro Pintus e Cinzia Sità.