07/08/2020 - 19/09/2020 incontri, Teatro

#ExtraProgrammazione

dal 7 agosto al 19 settembre 2020

Associazione Affabulazione  presenta

QUINTESCIENZA 2020
IDENTITÀ • Vite per la scienza

Il genio umano e la sua identità. Vite dedicate alla scienza, cicli di esperimenti narrati nel dettaglio, ragionamenti, metodi e conclusioni passate al setaccio. Opere teatrali che si concentrano sul racconto della vita di scienziati e scienziate, ma sempre a partire dai loro esperimenti, dal loro approccio all’obiettivo, dal procedimento logico induttivo o deduttivo da essi/e utilizzati/e. In programma anche due lezioni che trattano argomenti strettamente legati all’essere umano, alle sue possibilità e alla sua sopravvivenza.

PROGRAMMA

venerdì 7 agosto ore 21
Compagnia Arditodesìo presenta
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
ispirato a Richard Feynman
drammaturgia Andrea Brunello
musiche Enrico Merlin
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
luci e supporto tecnico Andrea Lucchi
disegni Salvatore Crisà

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzail-principio-dellincertezza-114784575756

Una vera e propria lezione di meccanica quantistica. Il Principio dell’Incertezza è ispirato alla figura di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965.


sabato 8 agosto ore 21
PANDEMIE
Lecture prodotta della Compagnia Arditodesìo
in collaborazione con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzalecturepandemie-114786156484

Da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile?


domenica 9 agosto ore 21
HYPERVISION
Lecture prodotta della Compagnia Arditodesìo
in collaborazione con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzalecturehypervision-114787047148

Viaggio in realtà aumentata alla scoperta della visione dell’Homo Sapiens Sapiens e di altri animali del pianeta Terra.


sabato 29 agosto ore 21
Teatri della Resistenza presenta
MAJORANA.
Un genio controcorrente
drammaturgia Simone Faucci e Dario Focardi
regia e interpretazione Simone Faucci

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzamajorana-114787346042

Le ultime ore trascorse da Ettore Majorana, in cui lui stesso affronta e confronta le sue teorie scientifiche con la sua umanità, con le sue contraddizioni e il suo impulsivo/ostinato senso della ricerca.


sabato 5 settembre ore 21
Teatri della Resistenza presenta
MARIE CURIE:
una donna
con Laura Nardi
drammaturgia Dario Focardi
coordinamento artistico Paolo Giommarelli
scene e luci Fabio Giommarelli

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzamarie-curie-114787701104

Ci siamo avventurati nella vita di Marie Sklodowska Curie e ci siamo persi. Sono numerose le testimonianze di coloro che l’hanno incontrata, conosciuta o amata e abbiamo capito di trovarci al cospetto di un mito che travalica il tempo in cui ha vissuto.


*data posticipata*
*sold out* *posti esauriti*
domenica 13 settembre ore 21
Ass. Affabulazione presenta
MEYER.
uno spettacolo interattivo
regia Cristiano Petretto
con Viviana Mancini, Raffaele Balzano, Giulia Vanni

Il Dottor Sten Meyer, abile ed intelligente ricercatore, all’apice della sua carriera trova la formhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzaspettacolo-interattivomeyer-119251108275ula per eliminare definitivamente l’utilizzo del petrolio dalla nostra società. E’ a un passo dalla rivoluzione, è vicino a rivelarla al mondo. Il mondo però non sembra essere intenzionato ad accogliere la sua scoperta sconvolgente.


sabato 19 settembre ore 21
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG presenta
Ksenija Martinovic in
MILEVA
di Ksenija Martinovic
drammaturgia Federico Bellini
con Ksenija Martinovic e Mattia Cason
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con la consulenza scientifica di Marisa Michelini, professore ordinario di Didattica della Fisica, Università degli Studi di Udine

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzamileva-114788082244

La biografia di Mileva Mari´c ci rimanda immediatamente a tutte quelle donne messe in secondo piano, per un’evidente discriminazione di genere; tra le più note possiamo citare Rosalind Franklin, Lise Meitner e Jocelyn Bell. Di recente questo fenomeno è stato definito Effetto Matilda, e ben si può rilevare nel campo delle scienze.


QUINTE-SCIENZA
identità • ambiente • connessione
Un percorso artistico multidisciplinare, per declinare in 3 annualità le infinite possibilità della narrazione a tema scientifico. Dall’individualità (il genio maschile o femminile che ha dedicato la propria vita alla scienza) al mondo esterno, ovvero l’immensità della natura (in particolare il rapporto con l’orizzonte marino e astronomico), alla spinta oltre l’ostacolo, (indagando le possibilità di connessione virtuosa tra esseri umani e macchine), nell’ottica di un progresso ecosostenibile e realmente rispettoso del mondo che viviamo. Il tutto attraverso spettacoli teatrali, lezioni interattive, incontri presso il Teatro del Lido di Ostia. Le attività sono completamente gratuite e dedicate alle giovani generazioni, ma godibili anche da parte di un pubblico adulto. Per le annualità 2021 e 2022 verranno realizzate attività anche all’interno degli Istituti Scolastici, avviando contestualmente virtuosi processi di formazione peer to peer.

“Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale”


Teatro del Lido di Ostia • via delle sirene, 22

ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria su Eventbrite (link anche su Fb QuinteScienza)

INFO
quintescienza@gmail.com
Facebook: QuinteScienza  • Instagram: @quintescienza
www.affabulazione.net

In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (62) che potranno prenotare i propri biglietti online sul circuito Eventbrite. I protocolli di sicurezza anticontagio – covid 19, sono visitabili sul sito www.teatrodellido.it e www.teatrodiroma.net.