19/09/2020 Teatro

sabato 19 settembre ore 21
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG presenta
Ksenija Martinovic in
MILEVA
di Ksenija Martinovic
drammaturgia Federico Bellini
con Ksenija Martinovic e Mattia Cason
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la consulenza scientifica di Marisa Michelini,
professore ordinario di Didattica della Fisica, Università degli Studi di Udine

Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzamileva-114788082244

La biografia di Mileva Mari´c ci rimanda immediatamente a tutte quelle donne messe in secondo piano, per un’evidente discriminazione di genere; tra le più note possiamo citare Rosalind Franklin, Lise Meitner e Jocelyn Bell. Di recente questo fenomeno è stato definito Effetto Matilda, e ben si può rilevare nel campo delle scienze.


QUINTE-SCIENZA
identità • ambiente • connessione

Un percorso artistico multidisciplinare, per declinare in 3 annualità le infinite possibilità della narrazione a tema scientifico. Dall’individualità (il genio maschile o femminile che ha dedicato la propria vita alla scienza) al mondo esterno, ovvero l’immensità della natura (in particolare il rapporto con l’orizzonte marino e astronomico), alla spinta oltre l’ostacolo, (indagando le possibilità di connessione virtuosa tra esseri umani e macchine), nell’ottica di un progresso ecosostenibile e realmente rispettoso del mondo che viviamo. Il tutto attraverso spettacoli teatrali, lezioni interattive, incontri presso il Teatro del Lido di Ostia. Le attività sono completamente gratuite e dedicate alle giovani generazioni, ma godibili anche da parte di un pubblico adulto. Per le annualità 2021 e 2022 verranno realizzate attività anche all’interno degli Istituti Scolastici, avviando contestualmente virtuosi processi di formazione peer to peer.

“Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale”

Teatro del Lido di Ostia • via delle sirene, 22

ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria su Eventbrite (link anche su Fb QuinteScienza)

INFO
quintescienza@gmail.com
Facebook: QuinteScienza
Instagram: @quintescienza
www.affabulazione.net

In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (62) che potranno prenotare i propri biglietti online sul circuito Eventbrite. I protocolli di sicurezza anticontagio – covid 19, sono visitabili sul sito www.teatrodellido.it e www.teatrodiroma.net.