06/10/2021 - 07/10/2021 Danza

mercoledì 6 e  giovedì 7 ottobre 2021

Primo turno ore 19.00

Secondo turno ore 21.00

 

Romaeuropa Festival in corealizzazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo

presentano

Wabi-Sabi / Reva

doppio appuntamento con la danza di Sofia Nappi

coreografia Sofia Nappi
con Sofia Nappi, Adriano Popolo Rubbio, Paolo Piancastelli
costumi Sofia Nappi
disegno luci Emiliano Minoccheri
produzione Sosta Palmizi con Komoco/Sofia Nappi
con il sostegno di New Master Ballet con il comune di Sestri Levante, KOMMTANZ/Passo Nord residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto
premi Menzione Speciale per il Premio Theodor Rawyler 2020

durata: 20′

“Wabi-Sabi”, dal giapponese, offre una visione del mondo incentrata sull’accettazione della transitorietà delle cose e sulla ricerca della bellezza nell’imperfetto, effimero e incompleto delle nostre vite. Wabi-Sabi esplora il nostro viaggio di vita come individui, perlopiù in costante insoddisfazione e in diversi stadi di tormento, propone una riflessione sulla nostra esistenza.

L’accettazione dell’essenza della nostra natura e della bellezza che si può trovare nell’imperfezione, porta crescita, rinnovamento e gioia.

“La salita e la discesa sono la stessa cosa. Egli doveva scendere nel profondo di sé stesso e rimanervi: in quell’oscurità interiore, senza rifugio, senza speranza, sol così avrebbe raggiunto la salvezza…”

 

 

REVA

coreografia: Sofia Nappi con Paolo Piancastelli
interpreti: Paolo Piancastelli, Sofia Nappi
costumi: Sofia Nappi
produzione: Sosta Palmizi con Komoco/Sofia Nappi
coproduzione: TanzLabor – Roxy Ulm
con il sostegno di: Opus Ballet, DeDa Productions, Teatro Affratellamento

durata: 20′

REVA, dall’Hindi: “Riacquisire forza”, “Pioggia”, pone la domanda: cosa potremmo fare se un domani ci svegliassimo privi di tutto ciò che siamo abituati a dare per scontato durante la vita di tutti i giorni? Attualmente siamo così condizionati dalla nostra interpretazione del passato e dalle aspettative per il futuro, da vivere in una sorta di survival-mode, nel disperato tentativo di trovare un significato alle nostre vite limitate.

«Se all’improvviso ci ritrovassimo spogliati di tutto, senza nulla da perdere, probabilmente ci ritroveremmo uniti nella danza universale della vita e nell’amore incondizionato del momento presente. È come quando veniamo sorpresi dalla pioggia: si può scegliere di fuggire invano cercando di non bagnarci, oppure scegliere di abbracciarla, immergendoci nel piacere di percepire per la prima volta noi stessi in connessione con l’universo».

 

Due coreografie per interrogare la nostra vita. Nella cornice del Roma Europa Festival, uno spettacolo composto da due differenti coreografie della durata di venti minuti, un’esplorazione commovente, poetica e al contempo ironica sulla possibilità dell’animo umano di accettare la propria esistenza, spoglia di tutto, e abbracciarla, pur nella sua goffa incompletezza, pur nella sua magnifica imperfezione.

Recensioni

La danza è il mezzo attraverso il quale scandaglia e interpreta il mondo. In Sofia Nappi, tutto è danza, anche il suo sguardo, che si posa sulle cose e le penetra in profondità…

“Nappi, il giro del mondo in danza” Paola Pastorelli – Il Secolo XIX

https://www.sofianappi.com/press

 

Sofia Nappi, coreografa e danzatrice professionista, si è diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York per poi approfondire i suoi studi con Hofesh Shechter e con la Batsheva Dance Company. Interprete di lavori firmati da artisti di fama internazionale tra i quali Sita Ostheimer, Jon Ole Olstad, Alvin Ailey, Brice Mousset, Alessio Silvestrin, Sidra Bell, Netta Yerushalmy, Juel D. Lane, Clifton Brown, Earl Mosley, Robert Moses, è direttrice artistica e co-fondatrice del suo progetto “KOMOCO” insieme alla compositrice e violinista Alice Nappi, grazie al generoso supporto della storica Ass. Sosta Palmizi.

 

 

_______________________________
Biglietti
Intero 12€ – Ridotto 10€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)

Info e prenotazioni tel 06 69426222, biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

 

Acquisto on line

 

NB: La partecipazione agli eventi richiede l’esibizione del green pass, dai 12 anni in su, secondo le normative covid 19 vigenti.