giovedì 10 ottobre ore 21,00
Derive sentimentali a fil’e voce
con Canio Loguercio
e Alessandro D’Alessandro | organetto
Un’improbabile storia d’amore e turbamenti lungo una via Crucis di canzoni, cantate in un napoletano mescidato e originale, la sacra lingua delle passioni. Un racconto – recital dove le trame e i sussurri del poeta cantore, si mescolano in surreali paesaggi sonori di preghiere, lamenti, litanie e giaculatorie e si perdono in echi di processioni laiche e canti profani.
Canio Loguercio, musicista, poeta, architetto, performer. Lucano di nascita, napoletano d’adozione, ha ideato e realizzato numerosi progetti musicali con “il manifesto”. Finalista a tre diverse edizioni del Premio Recanati per la canzone d’autore, ha collaborato con alcuni dei più rappresentativi poeti della nuova scena letteraria contemporanea.
Organetto solista e coordinatore artistico già della Piccola Orchestra La Viola e ora dell’Orchestra Bottoni, Alessandro D’Alessandro, ha collaborato con Daniele Sepe, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Riccardo Tesi, Dan Moretti, Peppe Barra, Eugenio Barba, Lino Cannavacciuolo, Marc Perrone, Vincenzo Zitello, Cecilia Chailly, Alfio Antico e molti altri.