19/04/2024 Laboratorio

venerdì 19 aprile ore 17/19 | laboratorio
• Progetto Miaohaus
TENENDO PER MANO L’OMBRA
danza e arte visiva
a cura di Antonella Lazzaretti e Chiara De Angelis
dai 6 ai 10 anni
costo 5 euro

Un viaggio di fantasia e immaginazione in cui i partecipanti, stimolati da suoni e proiezioni, danzano e dialogano con le proprie ombre, esplorando le capacità espressive del corpo. Un’esperienza ludica e creativa ispirata alla poetica di Maria Lai.


per massimo 15 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Avete mai pensato di giocare e danzare con la vostra ombra, di tenerla per mano, seguirla o trasportarla in uno spazio pieno di suoni, colori, immagini in movimento?
Avete mai pensato di usarla come uno specchio, oppure di capovolgerla, ingrandirla, allungarla…?
Avete mai pensato di…
“Tenendo per mano l’ombra” è il titolo di un libro cucito dell’artista sarda Maria Lai che ha ispirato la creazione di un laboratorio in cui i bambini e le bambine saranno accompagnati in un viaggio di fantasia e immaginazione, alla scoperta del corpo e delle sue capacità espressive e comunicative. Lo spazio del teatro si trasformerà in un luogo in cui esplorare l’incontro tra arte visiva e corpi in movimento. Materiali, suoni, parole, immagini proiettate e animazioni stop motion, ispirati al racconto di Maria Lai, saranno utilizzati come stimoli per creare e comporre il proprio movimento, danzare e far dialogare il corpo con le illustrazioni e vivere un’esperienza ludica e creativa. Un viaggio nella poetica di Maria Lai, ma anche nel mondo della fantasia e del linguaggio espressivo del corpo dei bambini e delle bambine.

 

Antonella Lazzaretti. Danzatrice e insegnante di danza, si è specializzata nell’insegnamento ai bambini compiendo studi e ricerche sull’infanzia e svolgendo la propria attività in diversi contesti socioeducativi. Già docente del corso di Introduzione alla danza per il progetto EducANDo in Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di secondo livello in discipline coreutiche indirizzo danza contemporanea. È membro del consiglio direttivo della DES, Associazione Nazionale Danza Educazione Società, per cui segue giornate di studio e convegni dedicati alla danza nei contesti educativi e sociali. Docente di Danza Educativa nelle due edizioni del Master di I livello Danza e Inclusione Sociale, promosso dall’ Accademia Nazionale di Danza in collaborazione con Associazioni ed Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, Cagliari. Ha collaborato con la Savonia University of Applied Sciences di Kuopio, Finlandia, come docente di pedagogia della danza e insegna in numerosi corsi di formazione e aggiornamento sulla propedeutica della danza. Ė co-autrice del testo Educando in Danza, un nuovo progetto per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza, autrice degli articoli Danzare con i bambini, danzare per i bambini. La danza educativa nell’asilo nido e Il corpo creativo dei bambini. Esperienze di danza educativa nella scuola dell’infanzia in Bambini (2018, 2023) e dal 2022 collabora con la rivista on line Riflettori su…, Magazine di cultura e spettacolo, con una rubrica sulla didattica della danza.

Chiara De Angelis. Operatrice culturale, educatrice e artista, dopo essersi laureata in design all’ISIA di Roma intraprende numerosi percorsi formativi e artistici in ambito teatrale, musicale, visivo e pedagogico e decide di far confluire tutte queste esperienze in un’intensa attività didattica rivolta all’infanzia e alle giovani generazioni fondando, insieme ad Alessandro Floridia, l’associazione Magazzino dei Semi. È autrice di opere di arte visiva in movimento che sono state utilizzate anche all’interno di spettacoli di teatro e danza.

https://www.instagram.com/antonellalazpiccoledanze/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063150193171