Le proposte del Teatro Biblioteca Quarticciolo per scuole e famiglie
Anche quest’anno il Teatro Biblioteca Quarticciolo dedica un’intera rassegna alle nuove generazioni.
Molteplici saranno i linguaggi attraverso i quali gli spettacoli parleranno al giovane pubblico di nuove scoperte e storie antiche, crescita, scienza e poesia, bellezza, amore, coraggio e paura.
Un teatro dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi, protetti e comodi come nel calore della propria cameretta, possano farsi domande, magari trovare risposte e imparare a dubitare di alcune certezze.
PROGRAMMA OTTOBRE/DICEMBRE 2022
16 Ottobre ore 17.00
17 Ottobre ore 9.30 (matinée per le scuole)
👉 CAPPUCCETTO ROSSO | Compagnia La luna nel letto
Premio Eolo Awards 2019. Premio FESTEBA’ 2018
Premio Young&Kids Fit Festival, Lugano 2017
Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita… Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo e il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli e citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci…).
genere: Teatro-Danza
età consigliata: 6 -12 anni
*****
22 Novembre ore 9.30 (matinée per le scuole)
👉 IL CAVALIERE SULLA LUNA | Settimo Cielo
Un Paladino finito alle Crociate controvoglia, più per debiti ed amore che per onore, viene reclutato da una fattucchiera cialtrona, sedicente maga, per salvare un vecchio eroe malmesso. Un siciliano che tutti chiamano Orlando. Questi vive inebetito in una tenda ai confini dell’accampamento, pare a causa di una donna. L’unico modo per salvarlo è recuperare ciò che sembra aver perso: la Ragione. Ma Orlando vuole veramente essere salvato? È giusto proseguire la guerra? Ed è proprio la Ragione ciò di cui ha bisogno? Il giovane Paladino lo scoprirà solo affrontando la più grande e incredibile delle avventure che un cavaliere abbia mai vissuto.
Uno spettacolo per il giovane pubblico che ci trasporta nel mondo onirico e immaginifico dei cavalieri medioevali. Lo spunto nasce dalle suggestioni dei cantastorie, dai racconti delle gesta dei paladini e da una ricerca condotta in collaborazione con Fabio Migliorini, direttore del Museo degli Strumenti Musicali di Arsoli ed esperto di tradizioni popolari.
età consigliata: 6 – 10 anni
genere: Teatro d’attore, Teatro d’ombre e digitale
*****
20 Novembre ore 19.00
21 e 22 novembre ore 10.00 (matinée per le scuole)
👉 A+A STORIA DI UNA PRIMA VOLTA – Giuliano Scarpinato | CSS Udine
Eolo Award 2022 menzione speciale
A. e A. hanno 15 e 17 anni: sono una ragazza e un ragazzo come tanti, vivono le proprie vite dividendosi tra la scuola, una comune passione per la musica, lo sport e tutto il resto. Sono pieni di sogni, incertezze, dubbi e aspirazioni. E non hanno ancora fatto l’amore. In classe invece non si parla d’altro; i compagni raccontano di imprese eroiche, sembrano esperti e sicuri di sé, pare conoscano a menadito ogni dettaglio di quello che succede sotto le lenzuola. Ma dove hanno imparato, si chiedono A. e A.? A casa è quasi impossibile affrontare l’argomento, a scuola si parla solo di malattie e gravidanze indesiderate… A+A. Storia di una prima volta è il viaggio di due adolescenti alla scoperta dell’intimità, in cui destreggiarsi tra falsi miti, paure e ansie da prestazione, per giungere insieme a qualcosa di nuovo e inaspettato.
età consigliata: +14 anni
genere: Teatro d’attore, Videomapping
*****
24-25 Novembre ore 9.30 (matinée per le scuole)
👉 LUMEN – TRA SCIENZA E SOGNO | Illoco Teatro
Terzo classificato al LTF-Lucca Teatro Festival 2019
Premio Miglior Spettacolo 2021 a Contattitere – Festival latino di Teatro di Figura
“Per crescere bisogna fare ogni giorno una cosa di cui si ha paura”. Marie Curie
Lumen è il racconto di come l’uomo, nella storia, è riuscito a vincere le sue paure, a spiegare i fenomeni naturali grazie alla scienza, ma soprattutto all’immaginazione. Lo spettacolo racconta i misteri del cielo e delle stelle attraverso le peripezie e la vita privata di Marie Curie. Tra narrazione, dimostrazioni pratiche ed esperimenti, si affronteranno complicate teorie scientifiche attraverso gli strumenti del gioco, dell’immagine poetica e del racconto. Uno spettacolo in cui la scienza incontra la danza e l’immagine poetica. La vita di Marie Curie, una delle scienziate più importanti del Novecento, messa al servizio dell’immaginazione e del sogno. Un monologo al femminile in cui prosa e immagine si fondono. Una storia di coraggio che, da particolare, diventa universale.
età consigliata: 8– 14 anni
genere: Teatro d’attore, Oggetti
*****
2 Dicembre ore 10.00 (matinée per le scuole)
3 Dicembre ore 21.00
UNTOLD, non detto.
Ciò che non può essere detto non può essere elaborato e risolto. Dall’ombra del rimosso emergono crepe e incongruenze, gli elementi nascosti lasciano segni e messaggi, premono sulla superficie, chiedono di essere messi in luce. Untold è un viaggio introspettivo, frutto di un’accurata ricerca sulle potenzialità del teatro d’ombre. Una proiezione a vista di corpi e oggetti in cui l’Illusione e lo svelamento dell’artificio convivono. Il linguaggio del teatro visuale si fonde con una colonna sonora originale che diviene parte integrante della drammaturgia.
età consigliata: dai 14 anni
genere: teatro d’ombre
*****
18 Dicembre ore 17.00
19 – 20 Dicembre ore 9.30 e 11.30 (matinée per le scuole)
👉 IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO | Teatro delle Apparizioni / CSS Udine
Eolo Award 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura
Spettacolo vincitore del Premio operatori Piccolipalchi 2014/2015
Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina. La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.
età consigliata: tout public dai 4 anni
genere: teatro d’attore e di figura
*****
LABORATORI
👉 CHI È DI SCENA?
Laboratori teatrali a cura di Jessica Bertagni della Compagnia TeatroViola
Il laboratorio ha l’obiettivo di incoraggiare l’espressione creativa propria del linguaggio teatrale attraverso giochi, esercizi fisici e vocali e drammatizzazioni. Il percorso sarà inizialmente incentrato sull’ascolto del ritmo personale e di gruppo, in relazione allo spazio e all’ambiente circostante per scoprire cosa vuol dire essere un corpo in movimento in uno spazio e in un tempo preciso. Più avanti, attraverso l’incontro con i personaggi e le improvvisazioni, giocheremo con le emozioni, per “finta” ma per sentirle davvero, per poi rielaborarle in un contesto creativo. Grande importanza è data al lavoro di gruppo, al sostegno reciproco e alla collaborazione per riuscire a portare sulla scena una storia originale che sarà la manifestazione artistica del percorso svolto insieme durante l’anno.
Biglietti:
Pomeridiane: intero 10 euro ridotto 7 euro, promo 1 adult* + 1 bambin* 15 euro
Matinée: posto unico 7 euro; abbonamento a due spettacoli 12 euro
per info e prenotazioni: prenotazioniscuoletbq@gmail.com – Federica Migliotti 3935740748