16/12/2023 Danza

sabato 16 dicembre ore 19 | danza
TANGO SIN BARRERAS
a cura di LaborTango
musica eseguita dal vivo da
Daria Rossi Poisa violoncello, Mariantonietta Miccoli pianoforte, Sabina Santos voce
Raimondo Balboni musicalizador
ospiti speciali Santiago Fina e Samantha Dispari danza
acquista i biglietti online su vivaticket: 
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/tango-sin-barreras/218615

Un’esperienza inclusiva di Tango Argentino con i maestri del LaborTango. Danza, musica dal vivo e dimostrazioni per un evento aperto a tutti i ballerini di ogni livello, per condividere la passione senza limiti di abilità.


Un momento per conoscere e praticare il Tango Argentino con i maestri del LaborTango Gianluca Mascitti e Sandra Fabbri, socializzando e ballando insieme accompagnati dalle note dal vivo di Daria Rossi Poisa al violoncello, Mariantonietta Miccoli al pianoforte, Sabina Santos alla voce, dalle selezioni del Musicalizador Raimondo Balboni e da una dimostrazione dei maestri argentini Santiago Fina e Samantha Dispari. Un evento aperto a tutti e tutte, senza limiti di abilità. Un’esperienza inclusiva e coinvolgente per ballerini di ogni livello, per condividere la passione per il tango senza barriere.

LaborTango

L’idea del LaborTango nasce nel 2010 da Gianluca Mascitti appassionato di questa danza, con la volontà di proporre un modo di avvicinarsi al tango argentino e alla relativa cultura che privilegiasse la componente sociale del tango e la condivisione di esperienze. Il progetto si è poi ulteriormente arricchito del supporto di altri appassionati tangueri e tanguere e di Sandra Fabbri. Nel pieno spirito del ‘tango sociale’, il LaborTango è aperto a tutti e a tutte le età, con l’obiettivo di creare socializzazione tra i partecipanti e di proporre un percorso formativo in cui autoironia e momenti ludici si integrino e supportino il momento portante dell’apprendimento. Il laboratorio quindi, oltre al momento prettamente didattico, diventa un’occasione di distensione, socializzazione, condivisione e di conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso il tango, la danza che unisce due persone in un abbraccio e dove si comunica con un linguaggio non verbale ed in cui il corpo è veicolo e filo conduttore attraverso cui le sensazioni e le emozioni si espandono e si trasmettono.

Santiago Fina e Samantha Dispari

Ballerini e maestri a livello internazionale, Santiago e Samantha si esibiscono e tengono corsi e seminari di tango argentino nel mondo. Lei cresciuta a Buenos Aires nel quartiere di San Martin e lui a Merlo, sono la nuova generazione del tango che si è formata attraverso gli insegnamenti dei grandi e storici maestri argentini che hanno contribuito a creare il tango che oggi balliamo e, per tale motivo unitamente alle loro grandi capacità tecniche ed esperienza, sono rappresentanti di spicco di questa cultura. Samantha, figlia d’arte con genitori del calibro di Jorge Dispari e Maria del Carmen “La Turca” (“Maestri dei Maestri” a livello internazionale e coreografi del film Assassination Tango con R. Duvall), ha creato con carattere la sua identità di ballerina e maestra per poi arrivare a formare una bellissima coppia ed una famiglia con Santiago Fina. Questi ragazzi, con i loro figli, hanno deciso di vivere stabilmente in Italia dove insegnano il tango e ne diffondono la cultura.

Raimondo Balboni

Come musicista ha avuto approcci con la musica folk sudamericana dagli anni 70 e poi col tango da fine 1982 come cantante.
Balla il tango argentino e dalla fine del 2015 è diventato Musicalizador (tango argentino tradizionale) in Italia e all’estero.
Come Musicalizador e nella storia del tango, ha conseguito i relativi diplomi dell’Istituto Argentino del Tango, rispettivamente nel 2020 e 2022.