28/10/2023 Incontro

sabato 28 ottobre ore 17 | incontro
• Condividere le emozioni
incontri con I protagonisti della scena contemporanea
L’EREDITÀ DI PINA BAUSCH
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Tornano gli appuntamenti della rassegna Condividere le emozioni. Primo incontro dedicato all’eredità di Pina Bausch attraverso il lavoro di Germaine Acogny, ballerina e coreografa franco-senegalese, conosciuta come la “madre della danza contemporanea africana”.


A 14 anni di distanza dalla sua morte, la presenza di Pina Bausch sui palcoscenici di tutto il mondo è ancora molto viva. In questo incontro ci si concentrerà su un particolare evento avvenuto proprio in coincidenza con l’inizio della pandemia. Conosciuta come la “madre della danza contemporanea africana”, la ballerina e coreografa franco-senegalese Germaine Acogny vede per la prima volta The Rite of Spring di Pina Bausch interpretato dai ballerini del Balletto dell’Opéra di Parigi, e così commenta: “In Africa, così come nelle culture europee come l’antica Grecia, era abbastanza normale sacrificare giovani vergini femminili per ottenere qualcosa dagli dei. Per me, vedere The Rite of Spring ha messo in evidenza somiglianze storiche e culturali tra Africa ed Europa. Ho pensato che un gruppo di ballerini africani avrebbe potuto infondere al pezzo un’energia molto speciale.” Ma quando lo spettacolo è pronto scoppia l’emergenza Covid e la tournée viene annullata. Nel 2022 la compagnia – composta da 38 ballerini di 14 diversi Paesi africani – si riunisce di nuovo e può finalmente presentare il proprio spettacolo in tutto il mondo. Il risultato del loro lavoro è stato veramente eccezionale. In questo incontro il pubblico potrà vedere ampi stralci della versione originale e di quella africana.

Condividere le emozioni – Incontri con I protagonisti della scena contemporanea
Un’opportunità unica per esplorare il lavoro di artisti italiani e stranieri attraverso brani video dei loro spettacoli più significativi. Ma questa non è una conferenza o una lezione accademica. Il ciclo di incontri invita il pubblico a esprimere i propri pensieri e ascoltare quelli degli altri. Un’esperienza per scoprire insieme le diverse e coinvolgenti reazioni che ogni spettacolo teatrale può suscitare in ciascuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.