21/12/2019 Incontro, Teatro

Giornata a cura del Municipio Roma V

 

21 Dicembre, ore 20.00

Serata a teatro

serata dedicata alla premiazione di due concorsi indetti dal Municipio Roma V, giunti quest’anno alla Terza Edizione.  Serata a ingresso gratuito al Teatro Quarticciolo sarà libero e gratuito.

Saranno premiate le foto vincitrici del Concorso Fotografico “C Siamo”, scelte attraverso la pagina facebook istituzionale del Municipio Roma V e successivamente valutate da una giuria di esperti.

Il concorso fotografico nasce per caratterizzare le asettiche fermate della Linea C con scatti nati dall’estro dei cittadini e per far conoscere agli utenti della metropolitana luoghi di interesse culturale, storico, archeologico, paesaggistico, o anche espressioni delle diverse culture coesistenti nel territorio. Le foto vincitrici, dopo la premiazione, saranno esposte nelle fermate della metro.

Dopo la premiazione del concorso fotografico, si svolgerà la premiazione del concorso letterario, con le letture delle poesie e di brani dei racconti vincitori del concorso e con la messa in scena della pièce teatrale “L’ultimo show” di Francesco Satta, vincitore della sezione del premio dedicata al teatro.

Il Premio Letterario Municipio Roma V si inserisce nella visione in comune all’istituzione Biblioteche di Roma, che ha fatto nascere il protocollo di intesa inter istituzionale nel 2017 e che si prefigge la crescita culturale strettamente legata al benessere dei cittadini attraverso la realizzazione di attività culturali legate al libro ed alla sua diffusione.

 

“Sentiamo la necessità etica, ancor prima che istituzionale di promuovere la scrittura e la lettura, con il Premio Letterario V Municipio. Anche per questa edizione, dopo il debutto dello scorso anno, abbiamo scelto di far concorrere gli scrittori di pièces teatrali, per dar voce alla parola scritta allo scopo di esser recitata, perché, come diceva il grande Eduardo De Filippo, “il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”. Così l’Assessore alle Politiche Culturali Maria Teresa Brunetti

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.