05/05/2024 performance

domenica 5 maggio ore 17 | performance
SCHIANTI MIGRATORI
spettacolo di slam poetry
di e con Viola Margaglio e Matteo Di Genova
e con i partecipanti dello Slam Poetry Lab 1

• a seguire proiezione
AGÀPE
un film di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares
(ConfrontiKino – Italia 2023)
ingresso gratuito

Due esponenti della scena italiana di poetry slam in una narrazione fantastica sul tema delle migrazioni. Una storia orale e corale che dà voce al nostro presente.
A seguire, proiezione di AGÀPE, un documentario che si discosta dalle solite rappresentazioni delle migrazioni incentrate sul dolore e le violazioni dei diritti, per concentrarsi invece sugli aspetti più intimi e personali come l’amore, l’amicizia e i legami familiari dei migranti.


Slam! È il suono della poesia che si schianta sulla scena, della parola che fugge dalla carta ingiallita migrando verso il presente di una comunità viva. Viola Margaglio e Matteo Di Genova, due tra i partecipanti più attivi della scena italiana di Poetry Slam, in uno spettacolo di poesia performativa che conduce attraverso le migrazioni artistiche che hanno sconvolto il mondo della poesia negli ultimi decenni, e le migrazioni fisiche che caratterizzano la specie umana fin dai suoi albori continuando a muovere il dibattito politico attuale. Nello spettacolo saranno coinvolti i partecipanti allo Slam Poetry Lab 1.

Viola Margaglio è artista e psicologa di comunità. Romana, classe ‘93, cresce a Ostia tra studi artistici, attivismo e volontariato. Abita il mondo della poesia performativa dal 2017. Nel 2019 fonda il collettivo PoetryClan Ostia e dal 2020 al 2023 è coordinatrice per il Lazio delle attività della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Oltre a esibirsi con performance originali di spoken poetry, si occupa di presentazione e organizzazione di eventi e conduce laboratori di avvicinamento alla slam poetry per adulti e adolescenti. È autrice di “Youth Slam. Uno strumento per la Psicologia Scolastica e di Comunità” di prossima pubblicazione con Mille Gru, in collaborazione con la LIPS.

Matteo Di Genova è attore teatrale e artista di spoken music. Aquilano classe ‘89. Vincitore della V Edizione del Premio A. Dubito di poesia con musica, dell’edizione 2017 del Poverarte – Festival di tutte le arti e terzo classificato agli Europei di Poetry Slam 2021. Ha partecipato allo slam di Zelig TV e si è esibito in festival musicali come MiAmi, GoaBoa e Pinewood. Gira l’Italia coi suoi spettacoli Dixit. prodotto da Zoopalco nel 2017 e Diossido di Cromo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e debuttato nel 2018 all’interno della prestigiosa rassegna I Cantieri dell’Immaginario. Nel libro Nati alle 3e32, ed. Round Robin 2019 – con prefazioni di Sabina Guzzanti e Diego “Zoro” Bianchi, racconta la sua esperienza col gruppo hip-hop Zona Rossa Krew nell’immediato post-sisma aquilano.

https://www.instagram.com/digepoetry/