nell’ambito di “ASSOCIAZIONI IN COMUNE” progetto proposto dal Municipio V
ore 18,30
Come può l’arte incontrare un contesto sociale di periferia, in maniera condivisa? Che tipo di nuovo rapporto può costruirsi tra la pratica artistica di un teatro e la comunità urbana che lo ospita?
La tenuta della coesione sociale è uno dei principali problemi della nostra società. Laddove però la rete associativa è vivace e consistente è possibile contrastare le spinte disgreganti. Capita spesso che il filo di congiunzione sottile che lega gli abitanti al territorio si spezzi, per mancanza di memorie non tramandate ma soprattutto per il legame che, al presente, s’interrompe tra chi abita i luoghi e i luoghi stessi, tanto da fare in modo che tanti oggi non sappiano che esista un teatro a pochi passi dalla loro casa.
Associazioni in Comune inizia con un piccolo gesto di apertura e di generosità da parte di molte associazioni attive sul territorio del Municipio V che per la prima volta invece di presentare individualmente le proprie attività, dialogano tra di loro attraverso un progetto comune. Successivamente si chiederà ai cittadini di fare a loro volta un piccolo gesto che sarà quello di partecipare attivamente alle attività proposte, oltre che a esserne spettatori.
Associazioni in Comune è un esperimento, una “maratona” di cinque giorni in cui saranno proposti: laboratori per adulti e bambini, lezioni aperte, incontri, proiezioni di documentari, spettacoli gratuiti, mostre fotografiche.