15/06/2024 Musica

sabato 15 giugno ore 19 | musica
Fasano Biseo Tatti Ascolese
MY DEAR NICOLA
interpreti Franco Fasano voce, Riccardo Biseo pianoforte, Elio Tatti contrabbasso, Giampaolo Ascolese batteria

acquista online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/my-dear-nicola/229975

Una serata omaggio a Nicola Arigliano, il crooner per eccellenza entrato nell’Olimpo dei grandissimi del jazz. In scena musicisti che lo hanno spesso accompagnato nel corso della sua carriera e il cantautore Franco Fasano.


Il 6 dicembre del 2023 Nicola Arigliano avrebbe compiuto 100 anni dalla sua nascita e proprio da questo spunto nasce l’idea di omaggiare il personaggio, il Crooner per eccellenza, con un concerto a lui dedicato dal titolo “My Dear Nicola” che vede protagonisti sul palco 4 musicisti di grande valore artistico professionale, che hanno avuto modo di collaborare, per lunghi periodi, con il grande Nicola Arigliano. Stiamo parlando di Giampaolo Ascolese, Elio Tatti, Riccardo Biseo e Franco Fasano, quest’ultimo, uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Durante il concerto verranno eseguiti ed interpretati alcuni dei grandi successi che hanno segnato la carriera artistica di Nicola Arigliano, successi che vanno dai primi anni ‘60 fino al 2005, anno in cui al festival di Sanremo vincerà con il suo gruppo Vannucchi, Tatti e Ascolese, il prestigioso premio della Critica Mia Martini, con il brano Colpevole, scritto dallo stesso Franco Fasano. L’esecuzione di brani come I Sing Ammore, Amorevole, Arrivederci, Buonasera Signorina e altri ancora, trasporteranno l’ascoltare nel sentiero dei ricordi degli anni passati e recenti. Sarà una serata improntata nel ricordo della figura di Nicola Arigliano ma, ci saranno anche delle piccole sorprese musicali. Quando gli interpreti sono musicisti di tale spessore, tutto può nascere all’impronta, lasciando così libero spazio all’improvvisazione. Durante la serata ognuno degli interpreti, racconterà dei piccoli aneddoti vissuti con Nicola, esperienze di vita musicali trascorse sul palco e non solo.
Da ricordare che Nicola Arigliano oltre ad essere un grandissimo interprete della musica italiana è stato anche un attore di cinema. Venne chiamato nel 1959 dal regista Mario Monicelli a partecipare al film La Grande Guerra, vincitore del Leone d’oro a Venezia, candidato all’Oscar e vincitore di tre Davide di Donatello e due nastri d’argento. Durante la serata verranno proiettate immagini e testimonianze da parte di personaggi importanti della musica italiana che hanno incontrato nella loro vita artistica, Nicola Arigliano e che racconteranno la loro esperienza personale.