02/03/2023 Laboratorio

giovedì 2 marzo ore 17 • laboratorio
Orecchio Acerbo editore presenta
MASTERCLASS DI ILLUSTRAZIONE
a cura di Carme Solè Vendrell
costo 20 €
dai 18 anni in su

Masterclass tenuta da Carme Solé Vendrell, artista di fama mondiale, la cui carriera è costellata di premi e riconoscimenti, madrina del progetto “La Crociata dei Bambini” sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla lotta contro la guerra.


durata 120 minuti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

per massimo 15 partecipanti

Carme Solé Vendrell, artista e illustratrice catalana conosciuta in tutto il mondo,  è la madrina del progetto “La Crociata dei Bambini” che coinvolge numerose scuole del X Municipio e che ha come focus i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei minori rifugiati e si schiera contro ogni guerra. La masterclass è rivolta a chi desidera lavorare, o a chi lavora già, nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

Carme Solé Vendrell
Lei stessa si considera, prima di tutto, un’illustratrice ma afferma: «Non sono scrittrice, ma se devo dire qualche cosa, la dico!» Dal 1968, anno della sua prima pubblicazione, Carme Solé Vendrell, nata a Barcellona nel 1944, ha illustrato moltissimi libri, soprattutto per bambini. La sua carriera di artista di fama mondiale è costellata di premi e riconoscimenti, l’ultimo dei quali nel 2021, la Medaglia d’Oro al Merito in Belle Arti. È stata nominata due volte per il Premio Hans Christian Andersen. Ha anche ottenuto riconoscimenti onorari come la Creu de Sant Jordi dal governo della Catalogna, nel 2006. Molto versatile, è in grado di esprimersi con tecniche anche molto diverse che spaziano dall’acquerello, alla gouache, pastelli, matite colorate o inchiostro cinese. Il suo tratto resta inconfondibile: soprattutto nell’espressività che dà ai suoi personaggi e nella capacità di rendere sulla carta l’emozione che li attraversa. Sempre molto poetica, è capace di affrontare nelle sue storie anche temi molto difficili. I suoi grandi maestri, è lei stessa a dichiararlo, sono Picasso, Van Gogh, Kandinsky e Miró e tra gli illustratori Etienne Delessert e David McKee. Dal 2014 porta avanti la campagna di grande risonanza “Why?” contro la negazione dei diritti dell’infanzia realizzata con istallazioni urbane che ritraggono volti di bambini nelle vie delle città.

https://www.carmesolevendrell.com/