16/09/2016 - 18/09/2016

16, 17 settembre, ore 21 

18 settembre, ore 18

 

 

Life is beautiful. Un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo 

creazione collettiva di Isola Quassùd Liquid Company diretta da Emanuela Pistone

con la speciale partecipazione di Puccio Castrogiovanni

testi Mustafa Abdelkarim  e Yrghalem Teferi Abraha 

con Diallo Boubacar-Senegal, Mohamed Elkrdawy-Egitto, Abdoulie Fatty- Gambia, Mithat Mounir-Egitto, Giovanna Chiara Pasini-Italia, Tun Pham-Vietnam, Erghalem Teferi Abraha-Eritrea, Moustafa Ramadan-Egitto

musiche originali Puccio Castrogiovanni

foto di scena Domenico Gennaro

 

Isola Quassùd Liquid Company – MigrArti

 

10 agosto 2013, ore 4.00: un barcone carico di oltre 150 minori provenienti dall’Egitto si arena a meno di 200 metri dalla spiaggia della Playa di Catania: muoiono annegati 6 giovani egiziani a pochi metri dalla riva.

3 ottobre 2013, ore 7.00: avvistamento nei pressi di Lampedusa. 543 il numero di partenza.155 arrivano a terra. 368 i morti.

Il progetto nasce il16 ottobre del 2013, al fine di sollecitare una coscienza plurale e universale che attraversi una prassi di comunione fra il sé e le vittime del mediterraneo, con lo scopo ultimo di preservare la memoria del nostro tempo e consegnarla alle generazioni future come strumento di verità, che quotidianamente ordina i nostri gesti e regola le nostre azioni nel mondo. Ci proponiamo di salvaguardare il diritto della persona

dall’oblio generalizzato che impoverisce le dignità dell’Occidente e legittima la catastrofe, che si sta compiendo in modo efferato – con la complicità di tutti – dentro e fuori i nostri confini.

Lo spettacolo che vi proponiamo un lavoro di respiro triennale, un work in progress dal titolo “Life Is Beautiful, un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo. I protagonisti narrano i personali viaggi e raccontano la propria storia con un linguaggio poetico che si esprime anche attraverso le parole di autori come Gianni Rodari, Erri De Luca, e i testi di alcuni degli stessi interpreti, come Mustafa Abdelkarim e Yrghalem Teferi Abraha. Il coinvolgimento del pubblico durante la rappresentazione costituisce altrettanto un elemento narrativo di forte impatto emotivo. L’epilogo dello spettacolo prevede un momento d’improvvisazione guidata durante il quale gli spettatori sono stimolati attraverso il gioco, a interagire con gli stessi interpreti al fine di favorire, in maniera concreta, l’“incontro” fra culture.

 

Biglietti 

Intero 8€ – Ridotto 5€ (over 65, under 24)