26/04/2014 - 27/04/2014 Laboratorio

sabato 26 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con un’ ora di pausa)
e domenica 27 aprile 2014 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
(con un’ ora di pausa)

Seminario LINKLATER, condotto da Valentino Villa

ISCRIZIONI APERTE

per info e prenotazioni scrivere a info@teatrobibliotecaquarticciolo.it
inviando un curriculum e una breve motivazione al corso.

“Oggi tutti parlano di liberare e dare libertà, io mi fido solo di Kristin”
Peter Brook

Valentino Villa è uno dei sei insegnanti certificati in Italia per l’insegnamento del metodo Linklater – ‘Liberare la voce naturale’. Il metodo Linklater è attualmente insegnato in molte ed importanti scuole di teatro italiane. Il corso è rivolto ad attori, cantanti, professionisti della voce e a tutti coloro che abbiano voglia di esplorare la propria voce naturale e scoprirne le grandi potenzialità di cui tutti siamo dotati dalla nascita.

Negli anni cinquanta del secolo scorso, Kristin Linklater apprese alla London Academy of Music and Drama una progressione di esercizi per lo scioglimento di tensioni inibitorie e l’ampliamento e lo sviluppo dell’espressione vocale, creata da Iris Warren. Negli anni sessanta Linklater si trasferì negli Stati Uniti dove praticò, elaborò e sviluppò (attraverso l’insegnamento, il dialogo con altre discipline e importanti collaborazioni con compagnie teatrali e registi, da Elia Kazan a Joseph Chaikin) quella progressione di base. Dagli anni settanta, in seguito alla pubblicazione del manuale “Freeing the Natural Voice”, quella che ormai si chiamava Tecnica Linklater si diffuse enormemente negli Stati Uniti e ritornò in Europa con altre importanti collaborazioni, prima fra tutte la compagnia di Peter Brook.

La voce dell’attore può essere il più forte elemento attraverso il quale poter illuminare i luoghi oscuri, le storie nascoste o le emozioni represse del pubblico. Per ottenere questa efficacia la voce dell’attore dev’essere radicata in quei tratti neuro-fisiologici del corpo allenati a ricevere e trasmettere impulsi emotivi, immaginazione, psiche e intelletto. In questo modo il corpo vede, ascolta, sente e parla.

Il Metodo propone una dettagliata serie di esercizi che combinano immagini, immaginazione e informazioni tecniche. Chi vorrà apprenderli arriverà a una comprensione della psico-fisiologia della sua voce che darà luogo a un fondamentale ricondizionamento delle sue abituali modalità comunicative.

Gli esercizi si articolano in una struttura dettagliata e accuratamente progettata, che si sviluppa nei seguenti passaggi:

Il corpo:

la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.

Il respiro:

liberare il respiro,il ritmo della respirazione involontaria.

Il tocco del suono:

le vibrazioni iniziali.

Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni.

Il canale:

mandibola, lingua, palato molle.

La scala dei risuonatori :

petto, bocca, denti.

Capacita respiratoria:

diaframma, intercostali, pavimento pelvico.

La scala dei risuonatori :

seni paranasali, naso e cranio.

Estensione: tre o quattro ottave di note parlate.

Articolazione: gli articolatori modellano la voce in parola.

Liberare la voce vuol dire liberare la persona e ogni persona è un’indivisibile entità di mente e corpo

 

Valentino Villa

Regista, interprete, voice trainer, video artista. E’ stato selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo 2009 e per l’Italian Restyle Festival, curato dalla kunsthaus Tacheles di Berlino, con BLU, di cui ha firmato regia e drammaturgia. Dopo aver conseguito il diploma dell’Accademia Nazionale ‘Silvio D’Amico’ di Roma nel 1998, il diploma del corso di perfezionamento per giovani attori diretto dal Maestro Luca Ronconi nel 1999, si è recentemente laureato, 2010, presso la facoltà di Economia e Commercio  dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma in Economia con una tesi dal titolo: Aspetti strategici ed organizzativi delle imprese di produzione di spettacoli dal vivo. Dal 2001 studia costantemente con Kristin Linklater. E’ uno dei 6 insegnanti accreditati del metodo vocale Kristin Linklater in Italia; metodo applicato al lavoro di attori, cantanti, professionisti della voce nonché indirizzato al team building in azienda e al perfezionamento della performance manageriale.  Insegna il metodo Linklater in diverse scuole di teatro italiane. Su invito di Rodolfo Di Giammarco ha firmato, nel giugno 2011 la regia di A Single Man tratto dal romanzo di Christopher Isherwood nell’ambito della rassegna Garofano Verde.

Dal 2011 insegna recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’. Da novembre 2011 a febbraio 2012 ha lavorato con la classe di diplomandi allo studio ed allestimento del testo ‘Noi, gli eroi’ di Jean-Luc Lagarce, testo inedito per l’Italia. Spettacolo presentato all’interno del festival ‘Face à Face 2012’. Sempre per Face à Face firma la regia di Music-hall, con Daria Deflorian, in collaborazione con Rai RadioTre.