27/03/2015

playFestival 1.0
venerdì 27 marzo ore 19.30
ingresso 5 €

dal testo di Botho Strauss
r
egia  Alessia Barbieri Pomposelli
con Silvia Manciati, Simone Bobini, Giovanni Marrocco, Andrea Alesio, Luca Restagno, Graziano Falzone, Davide Maria Marucci, Arianna Paravani, Francesca Lozito
Arcadia delle 18 lune

Stanze buie, scantinati lontani dalla luce, concentrazione, puzza di muffa, amore, chiodi, respiro, polvere. Un atto d’amore… passaggio di vite, personaggi di carta mutano forma e respirano, per pochi intensi momenti, in un territorio di confine, il teatro, unico luogo in cui noi “piccoli esseri umani” possiamo incontrarli, riconoscerli, riconoscerci.
Ho compiuto un viaggio allucinato tra i personaggi di carta creati da una mente geniale e sofferente, quella del drammaturgo tedesco Botho Strauss. Mi sono innamorata, ancora e ancora delle passeggiate nervose della Impaziente, del suo modo così buffo di sfiorare appena la terra pur essendone irrimediabilmente attratta; ho conosciuto La Addormentata e ho dormito accanto a lei sul divano di quell’orribile albergo in fiamme; ho viaggiato in un tempo scomposto con L’Uomo senza Orologio; sono stata tra le braccia dell’Uomo in cappotto e ho amato perdutamente Julius. Ho fatto l’amore con Marie Steuber e sono stata l’amante appassionata di Olaf. Ho conosciuto i fantasmi più intimi del Perfetto Sconosciuto e abbracciato in una fumosa vecchia stazione di treni Frank Arnold. Ho vissuto con tutti loro, li ho ascoltati lungamente, li ho riconosciuti.
E dopo aver trovato un simile tesoro di umanità e fragilità commovente, come non potevo condividerlo con voi, il pubblico, quello che sa cogliere le sfumature di grigio che circondano il potente bianco e nero dei giorni, quello che ha voglia di scoprire a teatro una parte nascosta della propria coscienza.