28/10/2023 - 03/11/2023 Laboratorio, Residenza

da sabato 28 ottobre a giovedì 2 novembre ore 15/20 | residenza
3 novembre ore 17.30 esito finale
Associazione AREA06 ETS presenta
ANNOTAZIONI SUPERFICIALI
a cura di Enrico Malatesta
nell’ambito di fermento \\\ ambienti memorie ascolti
direzione artistica Piersandra Di Matteo
partecipazione gratuita • prenotazione obbligatoria

Un percorso di ricerca sui suoni ambientali e materici, intrecciato a tracce testuali e drammaturgie fisiche, sotto la guida di Enrico Malatesta, percussionista e ricercatore del suono. Il prodotto finale sarà una performance vocale e sonora.


max 10 partecipanti
termine per le iscrizioni: 20 ottobre 2023

per informazioni e iscrizioni: info@area06.com
necessaria lettera di motivazione
i partecipanti selezionati riceveranno un gettone di 200€

Un lavoro di indagine sui suoni materici e ambientali che si intreccia con tracce testuali e drammaturgie fisiche. Il prodotto finale sarà quello della performance vocale e sonora. Il percorso di formazione è a cura di Enrico Malatesta, percussionista e ricercatore del suono, attivo nel campo della musica sperimentale, dell’intervento sonoro e della performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e corpo.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti
La partecipazione delle comunità locali a progetti oltre i confini del territorio di riferimento; la creazione artistica come dispositivo di dialogo civile e di presa di parola singolare e plurale; la costruzione di reti di complicità per osservare il presente e di immaginare un futuro sono le tre strade su cui si muove fermento \\\ ambienti memorie ascolti, itinerario tra le persone nei loro quartieri, tra le storie che da quei territori emergono, verso il futuro dei loro immaginari. La città suona, trattiene storie e le rilascia generando mondi sonori che la moltiplicano. È possibile attraversarla ponendosi in suo ascolto? Che significa disporsi a sentire la notte quando tutto sembra sopito o nascosto? Che ne è dell’attenzione quando è rivolta a una voce silenziata? Lo spazio pubblico è un composto di ascolti che aggregano, compattano, dilatano la percezione della vita urbana. Le narrazioni delle persone si legano, come in una reazione chimica, con le memorie acustiche dei luoghi, in un intreccio tra organico e inorganico. Brusii, rombi, sospiri, risate, balbettii, silenzi momentanei si rifrangono sulle superfici dei palazzi, a seconda dell’ampiezza delle strade, alla densità degli alberi, alla consistenza delle erbe spontanee, alla presenza del vento, al cambiare delle stagioni.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti è l’itinerario urbano proposto da Associazione AREA06 ETS nell’ambito del progetto Lo Spettacolo dal vivo fuori dal centro per creare un teatro dell’ascolto collettivo, in complicità con associazioni e realtà culturali disseminate in tre diversi Municipi di Roma (X – VI – VIII). Si sceglie la materia del suono come strumento socio-politico per percepire, manipolare, raccontare la città, mettendo in connessione tre artistə e tre diverse comunità. Il suono che sintonizza, toglie dall’invisibilità le sonorità legate alle pratiche quotidiane, mette alcune vicende in primo piano, si infiltra ovunque e accoglie tracce impreviste.Gli/le artistə e dei gruppi di abitanti si mettono insieme a sperimentare gesti vocali, praticare mappature acustiche dello spazio urbano, suggerire etnografie sonore, inventare istruzioni e partiture testuali incentrate sul camminare-ascoltare. Tre percorsi di creazione artistica partecipata che mostreranno infine tre diversi esiti.

fermento \\\ ambienti memorie ascolti è inteso come un processo biotico in cui l’ascolto di suoni, rumori e voci, diventa agente generativo – accessibile ed ecologico – per forme di coesione sociale nel transito tra il paesaggio urbano ai corpi che lo abitano per una riscrittura topografica dei territori.