03/05/2024 - 31/05/2024 Mostra

da venerdì 3 a venerdì 31 maggio • mostra
• immagina festival 2024
DISEGNO SEMPRE ANCHE QUANDO PENSO
teatrini di carta di Michele Cascarano
a cura di Marta Cascarano
ingresso gratuito

Una mostra dedicata ai “teatrini di carta” realizzati da Michele Cascarano, maestro del disegno capace di tradurre memoria, sogno e progetto in potenti visioni. In mostra i suoi diorami tridimensionali e visionari che trascendono la realtà concreta per raggiungere una dimensione onirica e ideale.

La mostra esplora l’opera visionaria dell’architetto Michele Cascarano, nella quale il disegno era un mezzo costante per immaginare e plasmare luoghi e architetture, reali e fantastici. Come ricorda la figlia Marta, “le immagini di mio padre sono sempre accompagnate da una matita, un pennello o una sigaretta”. La malattia negli ultimi anni lo aveva privato dei viaggi amati, intensificando la sua attività creativa manuale. Tra le nuove forme espressive, spiccano i “teatrini di carta”, ispirati da un corso sulla costruzione di teatri storici. Questi diorami tridimensionali permettevano a Cascarano di continuare a “viaggiare” nei luoghi prediletti con la fantasia, reinterpretandoli in chiave visionaria. I teatrini si affiancano ai celebri acquerelli delle “Città oniriche”, dove fantasie urbanistiche e vedute irreali di architetture reali si fondono in diari di viaggio onirici. Come nelle Città invisibili di Calvino, “è l’umore di chi guarda che dà forma alla città”. Attraverso questi lavori, la mostra rivela l’intimo legame tra disegno, immaginazione e percezione dei luoghi nell’opera di Cascarano. I suoi mondi visionari trascendono la realtà concreta per raggiungere una dimensione onirica e ideale dell’abitare. La mostra è un omaggio alla creatività inesauribile di questo maestro del disegno, capace di fondere memoria, sogno e progetto in rappresentazioni potenti e simboliche dello spazio architettonico.



IMMAGINA 2024 • Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma

IMMAGINA 2024
Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma

luoghi del festival Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Museo delle Civiltà.

 Spettacoli dal vivo, mostre, incontri, laboratori, curiosità intorno alle arti della marionetta e delle figure animate, per la sesta edizione di Immagina – Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma.

I tre Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Villa Pamphilj e Teatro del Lido di Ostia – con il Museo delle Civiltà, propongono un festival diffuso in tutta la città, con un calendario di dodici spettacoli per un totale di 40 repliche e poi mostre, laboratori, incontri. In scena alcune tra le più significative compagnie di Teatro di Figura prevenienti da 7 nazioni, per quattro giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini.

4 giorni – 4 luoghi della città – 12 titoli – 40 repliche – 25 artisti – 7 Paesi rappresentati – 7 laboratori – 5 incontri/lezioni/libri – 1 mostra