21/01/2017 Laboratorio

con il Patrocinio del Municipio Roma V

DIONISO IN CLASSE

Incontri di aggiornamento per insegnanti sull’inclusione scolastica attraverso le pratiche delle arti performative – teatro, danza, musica, arti figurative

 

III INCONTRO

Sabato 21 GENNAIO dalle ore 15:00 alle 19:00

SULLO STUDIO DI UNA FIABA
a cura di Simona Senzacqua

Dal testo alla scena: analizzare la struttura della fiaba esaminata da Vladimir Propp e individuare le azioni fondamentali per metterle in atto giocando attraverso le regole della narrazione russa.

Il seminario ha come obiettivo quello di utilizzare lo studio di Propp “Morfologia della fiaba” per far riconoscere ai partecipanti le azioni fondamentali di una fiaba e della sua struttura, attraverso un percorso funzionale anche alla scrittura di un nuova storia. Ogni funzione rappresenta un “movimento” dato dall’azione, l’azione porta allo sviluppo della storia, l’azione comporta la decisione che trasforma il destino dell’eroe. Il gruppo sarà direttamente coinvolto nel giocare con le funzioni, approfondendole attraverso esercizi specifici e improvvisazioni di un’attività teatrale, non solo di comprensione ma anche fisica, spaziale, interpretativa, di invenzione e collaborazione.

Obiettivi

  • Sviluppare l’ autostima, la capacità di lavorare in gruppo e la solidarietà favorendo la socializzazione
  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nel tempo, anche in relazione all’altro
  • Sviluppare la concentrazione, la creatività, la memoria e le capacità oratorie
  • Conoscenza della pratica formulata da Vladimir Propp nonché delle fiabe russe alle quali la sua teoria è ispirata.

Alla fine del laboratorio verranno distribuite delle schede per permettere agli inegnanti di seguire uno schema minimo che possa aiutare un percorso con i bambini dedicato alla scrittura di una fiaba e alla sua teatralizzazione.

SIMONA SENZACQUA Attrice di professione molto giovane si forma nell’ambito della danza contemporanea, clownerie e mimo formando il gruppo KALEIDOSCOPIO con il quale allestisce produzioni di teatro nero per bambini e adulti a Roma. In seguito comincia a lavorare professionalmente nell’ ambito del teatro-danza con la compagnia TRAVIROVESCE in Italia e all’Estero. Contemporaneamente segue un corso di recitazione e canto jazz e comincia a lavorare come attrice di ruolo (Giorgio Barberio Corsetti, Federica Santoro, Accademia degli Artefatti, Werner Waas, Ninni Bruschetta, Manuela Cherubini, Lucia Calamaro, Marta Gilmore, Bluemotion e altri).

Dal 1991 è anche educatrice e conduce in maniera continuativa laboratori teatrali per bambini presso numerose scuole. Nel 2010 lavora come “Esperta nella produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e culturali come espressione della cultura di provenienza”, corso finanziato a valere sul FSE e gestito dalla Provincia di Roma. Tra il 2011 e il 2013 è responsabile del progetto ragazzi del Teatro Valle Occupato “Nuove Generazioni” che vede la realizzazione di una programmazione di qualità di teatro ragazzi, laboratori per bambini e laboratori di formazione per gli insegnanti delle scuole.

Per informazioni, costi e prenotazioni:

Federica Migliotti Programmazione TeatroRagazzi e attività per le scuole

3935740748 -quarticcioloragazzi@gmail.com www.teatrobibliotecaquarticciolo.it