12/11/2016 Laboratorio

con il Patrocinio del Municipio Roma V

DIONISO IN CLASSE

Cinque incontri di aggiornamento per insegnanti sull’inclusione scolastica attraverso le pratiche delle arti performative – teatro, danza, musica, arti figurative. dal 12 novembre al 18 marzo 2017

Prendendo in prestito il titolo di un paragrafo de “I bambini pensano grande” di Franco Lorenzoni, maestro e pedagoga, scomodiamo Dioniso, “il Dio irriducibile a qualunque ordine consolidato”, per parlare di teatro e pratiche dell’inclusione scolastica. In ogni classe c’è almeno un piccolo Dioniso, un bambino che fa eccezione più degli altri, che scardina qualsiasi regola e che spesso non è di facile gestione. Ecco perché pensiamo sia utile offrire un percorso di aggiornamento per insegnanti chiedendo aiuto proprio a Dioniso protettore di quella parte primigenia dell’uomo, vitale e creativa ma a volte fuori controllo per alcuni bambini e adolescenti. Ecco che il gioco del teatro, (nella globalità dei suoi linguaggi della musica, la danza e le arti figurative), può venire in aiuto e trasformare uno svantaggio in una caratteristica unica: offrire al contempo la possibilità di sperimentare un altro sé, uscendo dagli schemi e dalle etichette soffocanti, e indirizzare le energie divergenti verso un obbiettivo costruttivo di cooperazione e sviluppo.

Gli incontri sono rivolti agli insegnanti del Municipio Roma V e offrono l’opportunità di riflettere sulle pratiche delle arti performative a scuola, con particolare riferimento alle tematiche dell’inclusione, e nel contempo essere parte attiva di un processo creativo. Sotto la guida di specialisti del settore, si forniranno strumenti teorici e pratici. Il percorso sarà coordinato da Federica Migliotti e Simona Senzacqua e condotto da esperti del settore, alcuni dei quali coinvolti nella stagione del TeatroRagazzi del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

I INCONTRO

Sabato 12 NOVEMBRE dalle 15:00 alle 19:00

DANCEABILITY A SCUOLA

a cura di Emilia Martinelli e Giacomo Curti (associazione Fuori Contesto)

La DanceAbility, nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90 grazie al contributo e alla sensibilità del ballerino e coreografo statunitense Alito Alessi (direttore della Joint Forces Dance Company), è una tecnica di danza e improvvisazione che permette a persone differenti di confrontarsi e “agire” insieme utilizzando il movimento per creare un incontro e una comunicazione profonda. La Finalità generale della DanceAbility, infatti, è quella di rendere accessibile il linguaggio del corpo e del movimento a tutti, senza preclusione di età, di esperienze e di condizioni fisiche e mentali e di fornire, in questo modo, una possibilità di espressione e realizzazione personale. Per questa sua caratteristica, la tecnica è replicabile e trasferibile in ogni contesto educativo-didattico dove l’uso del proprio corpo diventa strumento di conoscenza di sé, di incontro con l’altro e di integrazione.

Obiettivi

  • educare i bambini ad acquisire consapevolezza e rispetto del proprio corpo e di quello degli altri e favorire la fiducia in se stessi e negli altri;
  • stimolare nei bambini la capacità di identificare e riconoscere emozioni, stati d’animo, sentimenti, bisogni e pensieri e collegarli ai comportamenti quotidiani;
  • favorire la comunicazione tra bambini attraverso l’utilizzo del corpo e delle sue infinite possibilità di movimento
  • Incrementare la capacità di relazionarsi con l’altro, anche attraverso il movimento e il contatto fisico
  • sviluppare le potenzialità espressive dei singoli bambini, nel rispetto delle differenze e promuovere l’abbattimento di barriere culturali, pregiudizi e timori che possono ostacolare la relazione tra i bambini
  • favorire l’integrazione di bambini diversamente abili

 

durata: 4 ore.

Costo: 20 euro

 

EMILIA MARTINELLI Insegnante di DanceAbility certificata dal creatore del Metodo Alito Alessi, è regista e autrice teatrale, operatrice sociale. Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione del teatro e della danza come strumento di educazione ed integrazione sociale e culturale. Opera tra scuole, teatri, e organizzazioni del terzo settore, come conduttrice di laboratori di teatro e danceability, formatrice, progettista e consulente. È direttrice artistica dei fuori contesto e del Festival Fuori Posto, alla sua quarta edizione e responsabile Area Cultura della Cooperativa Sociale Eureka Primo Onlus. Ha coreografato col metodo della danceability due spot per le paraolimpiadi 2016, prodotti da Rai e Comitato Paraolimpico. Collabora col Progetto Piero Gabrielli, Teatri di Roma ed è consulente per diverse associazioni culturali italiane. Tra il 2010 e il 2011 ha diretto anche il Festival Social Street Art, primo festival di breakdance a Roma. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Al di là dei frutti” , edito da Iacobelli Editore

Per informazioni, costo e prenotazioni:

Federica Migliotti Programmazione TeatroRagazzi e attività per le scuole

3935740748 -quarticcioloragazzi@gmail.com