sabato 6 aprile ore 19 | danza
Astra Roma Ballet di Diana Ferrara presenta
BALLOON! (fumetti)
spettacolo di danza in due parti
direzione artistica e luci Diana Ferrara
coreografia e sceneggiatura Giada Primiano, Fausto Paparozzi
interpreti Laura Guarisco, Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Alessandro Scavello, Alessandro Trazzera, Fausto Paparozzi
musica originale Marco Schiavoni
costumi Sartoria Bolero
acquista online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/balloon-fumetti-e-robot/229971
Uno spettacolo diviso in due parti che vede come protagonista un Supereroe Robot. Codici fumettistici, robotici e coreutici per narrare in modo innovativo la condizione umana moderna, tra tecnologia e sentimenti.
Balloon! è uno spettacolo diviso in due parti, ognuna creata da un diverso coreografo, che vede come protagonista un Supereroe Robot, che tutto può affrontare con grande abilità e destrezza; incanterà tutti i suoi amici che cercheranno in ogni modo di coinvolgerlo nelle loro passioni e pulsioni. I coreografi riescono a combinare l’imagerie fumettistica, la segnaletica robotica e la danza, narrandoci la storia del nostro Robot. Una creazione nuova, che sperimenta un mix di linguaggi apparentemente distanti. Con la loro creazione danzata, i coreografi vogliono veicolare nuovi contenuti, rischiare attraverso nuove forme innovative, per avvicinare fasce sempre più ampie di pubblico, senza naturalmente trascurare l’arte coreutica, la tradizione, la tecnica e l’espressione dei sentimenti umani.
UN NUOVO MONDO
coreografia e sceneggiatura Fausto Paparozzi
interpreti Alessandro Scavello, Laura Guarisco, Fausto Paparozzi, Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Alessandro Trazzera
Può un robot salvare il mondo? Questo è ciò a cui aspira un ingegnere di nome Peter, molto affermato nel campo della robotica, rimasto vedovo precocemente, avrebbe da sempre desiderato insieme alla sua amata moglie, un figlio, ed è così che ha deciso di creare “Robert”, un robot di ultima generazione con il compito di salvare il pianeta Terra come ambizione massima. Peter, come se fosse suo padre, cerca di insegnargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma Robert, impaziente, una notte scappa dal laboratorio, si imbatte in un altro suo simile, una donna-robot di nome Loving…
Può un robot provare dei sentimenti? Robert e Loving vogliono rendere migliore l’essere umano e il mondo in cui vivono, anche se non sarà facile avere a che fare con gli umani…!
TIME SCORE
coreografia e sceneggiatura Giada Primiano
Tramite il minimalismo di segni, la velocità della narrazione e la grammatica dei rumori tipici del mondo fumettistico, si racconta con immagini, voci e soprattutto movimenti danzati la storia della famiglia Red. È uno spaccato temporale della durata di cinquant’anni – dal 2062 al 2112 – di una famiglia propriamente umana composta da tre figlie, un padre cieco e senza madre, assenza che viene supportata dalla presenza in casa del Robot Alexis. Le dinamiche familiari, gli amori, i dissapori, le contraddizioni, le relazioni tipicamente umane, si incontrano con il non umano e sfilano in un colorato spettacolo ironico e divertente in cui non mancano profonde riflessioni. Tutto cambia, si trasforma, scorre, tranne Alexis che non ha paura che il tempo scorra. Le età che trascorrono non sono per lui come una partita frenetica in cui fare il punteggio maggiore nel minor tempo possibile. Il Robot, dunque, affida al pubblico un quesito: cos’è che rende umani?
Astra Roma Ballet
Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che nel 2020 ha festeggiato l’importante traguardo dei trentacinque anni di attività, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in Spagna, Ungheria, Guatemala, Senegal, Tunisia, Siria, Corea, Marocco, Panama, Romania, Algeria, Portogallo, Germania e di recente in Indonesia. Vanta la collaborazione con affermati coreografi, tra cui Milena Zullo, Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo, Massimo D’Orazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Veronica Frisotti, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con grande estro le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Le sue più recenti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, L’Angelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un, due, tre, Aladino, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio, Bagliori d’Astra, George Sand “uomo” e libertà. Ultimissime coreografie di Paolo Arcangeli: Ad Maiora!, Il Flauto Magico, Start e La Gazza Ladra. Produzione 2021 Dante Sommo Poeta con le musiche originali di Marco Schiavoni, le coreografie di Fausto Paparozzi e Giada Primiano e con la partecipazione dell’attore Graziano Sirci. Produzione 2022 Balloon! con le musiche originali di Marco Schiavoni e le coreografie di Giada Primiano e Fausto Paparozzi.
Diana Ferrara
Prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet (che ha fondato nel 1985), ha compiuto una carriera internazionale danzando nei grandi teatri con i più famosi ballerini del mondo quali R. Nureyev, V. Vassiliev, P. Schauffus, I. Liska, P. Bortoluzzi, D. Ganio. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Romeo e Giulietta, Il Ballo Excelsior, e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade. Sono state create per lei i balletti Shéhérazade, la Fille mal gardée, Carmen e Anna Karenina al Teatro dell’Opera di Francoforte, invitata come “guest” per tutta la stagione 1978. Nel 1980 balla in coppia con Rudolf Nureyev Giselle e con Vladimir Vassiliev Don Chisciotte al Teatro dell’Opera di Roma. Continua la sua carriera in Germania per sei mesi di spettacoli del Lago dei Cigni e Bella Addormentata e poi al Teatro dell’Opera danza Il Cavallino Gobbo, La Dama di Picche e Ma Pavlova. Si congeda dal Teatro dell’Opera di Roma nel 1988 e nello stesso anno viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. È stata coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e maitre de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania per due anni. Ha ricevuto prestigiosi premi alla carriera tra i quali, il Marforio d’Oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento, il Premio Positano, il premio Internazionale Fontane di Roma e altri. Ha creato diverse coreografie tra cui, per la Fondazione Cucinelli, Les Suite et la Danse con l’orchestra Accademia Hermans diretta al cembalo dal M° Fabio Ciofini. Nel 2012 è uscito il suo libro biografico, La danza di Diana, a cura di Donatella Ferrara, in cui ripercorre tutta la sua carriera. Ultimamente è stata nominata Accademica Aerec per l’intensa divulgazione e rappresentazione della danza italiana nel mondo. Il suo più recente impegno è la realizzazione delle coreografie per lo spettacolo I Tesori del Cuore di Anyla Kraja, con musica classica dal vivo, rappresentato in Prima assoluta al Teatro Quirino di Roma a dicembre 2019. Da diversi anni affianca alla Direzione Artistica dell’Astra Roma Ballet, la sua grande esperienza nell’insegnamento della danza classica, preparando giovani talenti per audizioni e concorsi. È inoltre spesso invitata a svolgere stage e corsi di perfezionamento presso l’Erasmus in Portogallo, e anche in Spagna e negli USA e di recente spettacoli e workshop in Indonesia.