05/11/2023 Teatro

Aλς – Forme di vita

domenica 5 Novembre ore 16

Aλς – Forme di vita nasce dal desiderio di poter fare di ogni luogo un teatro; nasce dall’intuizione di un personaggio ambiguo, arcaico o ancestrale, che danza per sfumare e far incontrare i contorni delle nostre visioni, dei nostri sogni e bisogni.

Creazione e interpretazione: Chiara Marolla 

Drammaturgia: Chiara Marolla, a partire dai testi di John Berger, Doris Lessing, Christina Pluhar, Isabelle Allende, Gabriel García Márquez  L. Wittgestein, Victor Turner 

Accompagnamento alla drammaturgia e occhio esterno: Cinzia Sità 

Coreografia: la ricerca del movimento origina dal lavoro svolto con Maya M. Caroll, Mal Pelo e dalla pratica dell’arte marziale dell’Aikido. 

Musica: Chords di Ellen Arkbro; registrazioni di testi e suoni 

Sostegno alla produzione: Sosta Palmizi


Aλς – Forme di vita è una breve performance di danza, interattiva e sperimentale, nata tra le strade della prima pandemia romana, dagli incontri, scambi e domande ricevute dai passanti, bambini, bambine, ragazzi e ragazze incuriosite. 

Dalla semplice possibilità di abitare un luogo pubblico per mezzo del gesto danzato e dall’intuizione di innaffiare e coltivare un pezzo di strada, di piazza o di parco con movimento, voce, letture ed immagini, è nato Aλς, personaggio ambiguo e multiforme, dotato di una maschera e di oggetti di lavoro. 

Al valico tra essere umano, vegetale o animale, essere familiare o inimmaginabile, Aλς integra in sé diversi elementi, ne parla e li trasforma, restituendo in una dimensione performativa la possibilità di cadere in un luogo senza tempo.

La performance è rivolta a tutti e tutte e ha una durata di 30 min. A seguire un’attività laboratoriale per bambini e bambine (+6anni) e per tutti gli spettatori presenti desiderosi di partecipare

Chiara Marolla (1994) è una danzatrice romana attenta alla cura del movimento e del gesto danzato. Dopo essersi diplomata nel 2018 alla SEAD, lavora come interprete per diversi coreografi/e in Europa tra cui: Maya M. Carroll, Anna Paola Bacalov, DOM – Valerio Sirna e Leonardo Delogu, Matan Zamir e Gal Naor. Insegna laboratori di danza e improvvisazione sia per professionisti che per amatori di tutte le età e conduce il suo primo progetto autoriale Aλς-Forme di Vita, in collaborazione con Cinzia Sità e Sosta Palmizi. Da qualche anno, grazie all’incontro con Choronde Progetto Educativo e ai loro progetti di DanceAbility, riscontra profondo interesse nella ricerca ed elaborazione di una proposta coreutica nell’ambito della riabilitazione neuromotoria e psichiatrica. La sua ricerca del movimento continua così attraverso gli studi in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Policlinico – La Sapienza, la formazione nel Metodo Feldenkrais presso il centro di Strigara e la pratica dell’Aikido.


Ingresso: 10 euro

Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176