7 dicembre ore 21 / DANZA
A MAZON dislessia coreografica
Regia e coreografia Alessia Gatta
Drammaturgia Giovanni Fontana
Artiere Viola Pantano
Disegno Sonoro Federica Italiano
Compagnia Ritmi sotterranei
Produzione [MATRICE] N
in collaborazione con ATCL
E se la guerra nascesse dall’amore? E se l’amore nascesse dalla guerra? E se fossero, invece, due facce della stessa medaglia? Diremmo allora che l’amore è guerra, perché la dualità non esiste.
Femmina e maschio, due metà dello stesso insieme che l’amplesso fonde in materia fluida e indistinta, sono il magma nero dentro la nostra limpida coscienza di esistere per ridivenire uno. A mazon è il gioco delle forze che si attraggono e si respingono, creando e distruggendo di continuo il mondo, come lo Yin fa con lo Yang, come lo scuro con il chiaro, il freddo con il caldo. Ma gli opposti sono indistinti: A mazon è la drammatica scoperta degli opposti che sono uno: la stessa cosa nella stessa cosa. Tutto è Qi.
La materia occupa lo spazio penetrandolo con violenza; così lo spazio diventa materia, e la materia spazio. Morire e nascere nello stesso istante è ciò che si fa quando si mangia, uccidere e salvare quando si combatte. La morte fossile dei vegetali di ieri dà vita al petrolio, che oggi è morte e vita del mondo. Ci attraversa le vene morbide e riempie il respiro di chi fiuta la vita, come fa la donna-guerriero che combatte chi ama perché ama in modo assoluto. A mazon è una metafora violenta della vita profonda che ci mangia da dentro, che ci muove e commuove senza tregua, senza pace.
Biglietti
Intero 10€ – Ridotto 8€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)