giovedì 24 ottobre ore 19 • musica
• Agorà Festival
STELLA ARIÈNTE
interpreti Maria Moramarco voce, Luigi Bolognese chitarre, Nico Berardi charango, flauti e zampogna, Francesco Savoretti percussioni etniche
Un progetto musicale che esplora la civiltà contadina pugliese attraverso storie ancestrali e canti tradizionali. Maria Moramarco è il cuore del progetto, una voce cristallina e potente, figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici murgiani.
Stella Ariènte è un progetto musicale nato per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei “cafoni all’inferno”: uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese. Maria Moramarco è il cuore del progetto: è la ricerca e la voce. Una voce cristallina e potente, figlia naturale degli antichi cantori e cantatrici che hanno tramandato la tradizione orale nelle contrade murgiane e della Puglia, terra meridiana, di confine, con le vicine civiltà mediterranee.
Maria Moramarco, da sempre impegnata nel lavoro di recupero della tradizione orale, si fa qui interprete di un repertorio meno noto dell’Alta Murgia barese. Un viaggio suggestivo attraverso “il canto dello spirito”: liriche devozionali, canti liturgici, preghiere arcaiche e litanie ancestrali che stimolano l’eccezionale vocalità di Maria che, in questo particolare repertorio, dimostra doti straordinarie nel riproporre modalità canore ormai scomparse, tecniche vocali di una cultura mai codificata, tuttavia assai presente in questi bellissimi e inesplorati repertori. Maria, pur tenendo fede alle sue scrupolose ricerche filologiche, riesce a raggiungere livelli di comunicazione col pubblico di grande fascinazione spirituale grazie alla sua particolare maniera di “cantare la voce”. Con Luigi Bolognese e Silvio Teot ha fondato nel 1978 il gruppo Uaragniaun.
Agorà Festival 2024. Teatro e Musica alle Radici! - XIII edizione
Il festival inclusivo e multiculturale de IlNaufragarMèDolce è luogo di incontro e di condivisione, in cui lo spettatore può immergersi nell’atto artistico. Dalla piazza al parco, dal museo alla casa del municipio, dalla strada al teatro, Agorà – Teatro e Musica alle Radici è un festival diffuso nel IV, X e XIV Municipio che da 13 anni porta arte e cultura nelle periferie di Roma. Dal 12 giugno al 24 ottobre si avvicenderanno trentatré appuntamenti, ad ingresso libero. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo