
domenica 7 giugno ore 11 • audionarrazioni – incontri
• Sonodramma_Otopìe
SONODRAMMA ASCOLTI
a cura di Irene Dani, Chiara De Angelis e Arianna Scarnecchia
ingresso gratuito
Un ascolto collettivo per esplorare mappe e territori oltre i confini dello sguardo. Un invito a orientarsi nello spazio attivando solo l’orecchio, l’immaginazione e la memoria.
La rassegna Sonodramma_Otopìe si conclude con un momento di ascolto collettivo: una selezione di opere sonore e audio-narrazioni per esplorare mappe e territori oltre lo sguardo. Un invito a orientarsi nello spazio attraverso l’orecchio, attivando l’immaginazione e la memoria.
SONODRAMMA _ OTOPÌE
SONODRAMMA _ OTOPÌE
contro-geografie acustiche
a cura di Irene Dani, Arianna Scarnecchia e Chiara De Angelis
in collaborazione con Magazzino dei Semi
partecipazione gratuita
Sonodramma _ Otopìe è una rassegna che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Soundwalk, mappature sonore e il progetto di un’opera collettiva diventeranno strumenti per immaginare nuove geografie sensibili entrando in contatto con i territori e accogliendone le voci, a volte impercettibili e sommerse. Un percorso di audionarrazioni, incontri e sperimentazioni che, attraverso la decolonizzazione dello sguardo, invita a riconfigurare lo spazio con l’orecchio: ascoltare i luoghi abbandonati, le memorie dimenticate, le presenze invisibili per riappropriarci dei paesaggi e per trasformarli in spazi performativi e narrativi.






