
da gennaio a giugno • audionarrazioni
SONODRAMMA _ OTOPÌE
contro-geografie acustiche
a cura di Irene Dani, Chiara De Angelis e Arianna Scarnecchia
in collaborazione con Magazzino dei Semi
partecipazione gratuita
Una rassegna di audionarrazioni per esplorare lo spazio attraverso l’ascolto. Soundwalk, mappature e opere collettive, per immaginare nuove geografie e relazioni tra corpi, territori e memoria.
Otopìe è una nuova rassegna di Sonodramma che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Attraverso ascolti collettivi, incontri con artist* ed espert* e la sperimentazione con diverse pratiche legate al suono, proveremo a innescare nuovi processi di conoscenza e prossimità con i territori, attivando un ascolto immersivo, immaginativo e critico. L’ascolto diventa così una pratica estetica e insieme politica capace di generare nuovi significati e di rendere udibile ciò che normalmente rimane nascosto allo sguardo, trascurato o marginale. L’ascolto profondo e aumentato, in alcuni casi, da dispositivi tecnologici, permette di entrare in contatto con tutti gli strati sonori del paesaggio: voci antropiche, non umane, impercettibili o sommerse.
Le mappature sonore possono essere strumenti per costruire nuove cartografie verticali e “indisegnabili”, che indagano in profondità e che sfidano l’idea tradizionale di rappresentazione e orientamento.
Pratiche di soundwalk, registrazioni collettive e workshop tematici, possono provare a spostare la nostra idea di geografia e a trasformare i luoghi abbandonati in spazi performativi e narrativi.
Attraverso la decolonizzazione dello sguardo e la riconfigurazione sensibile dello spazio, l’ascolto si fa generativo, capace di produrre conoscenza, comunità e nuove forme di relazione tra corpi, territori e memoria.
Prestare orecchio ai luoghi marginali e non conformi — quelli abbandonati, dimenticati o esclusi — significa interrogare il territorio con un’attitudine resistente. Il suono, in questo contesto, è un mezzo per avviare processi di riappropriazione e per immaginare nuovi modi di abitare e attraversare lo spazio, al di là degli stereotipi delle narrazioni dominanti.
PROGRAMMA:
sabato 10 gennaio ore 11
SAFARI a cura di Massimo Carozzi
domenica 8 febbraio ore 11
LO SPAZIO GUADAGNATO a cura di Marzia Coronati
con ragazzi/e dell’istituto Sant’Alessio / Margherita di Savoia e Radio 32
domenica 22 marzo ore 11
L’ECO DEL BIG BANG radiodramma a cura di Chiara De Angelis e Alessandro Floridia (Magazzino dei Semi)
sabato 11 aprile ore 11 • passeggiata sonora
Bluemotion presenta
NATA VICINO AI FANTASMI. NATA TEMPESTA.
ideazione e regia Giorgina Pi
cura del suono Cristiano De Fabritiis, Andrea Pesce
costo 5 € • posti limitati • prenotazione obbligatoria
domenica 17 maggio ore 11
MAPPE SONORE a cura di Marco Lutzu e Chiara Spadaro
domenica 24 maggio ore 11
GEO-GRAFIE VIBRANTI a cura di Piersandra di Matteo
domenica 7 giugno ore 11
SONODRAMMA _ ASCOLTI a cura di Irene Dani, Chiara De Angelis e Arianna Scarnecchia
Irene Dani
Attiva nell’ambito della produzione sonora, con una formazione in Letteratura e Teoria critica, sperimenta nell’interazione di suoni e voci come producer indipendente. Ha collaborato con Usmaradio (RN) e dal 2023 cura “Sonodramma”, percorso sulla narrazione sonora e l’ascolto per il Teatro del Lido di Ostia. Collabora con Radio Papesse e si occupa di laboratori e formazione nell’ambito della radiofonia. È ricercatrice presso l’Archivio Diaristico Nazionale (AR) e dal 2024 è parte del Collettivo di produzione sonora “Panothi”.
Arianna Scarnecchia
MPhil in Identità e Culture Europee, documentarista e reporter freelance. Ha scritto su il manifesto, Alias, Altreconomia, Domani, il Giornale della Musica occupandosi di questioni sociali e culturali. È autrice di podcast e audio-documentari per Rai Radio 3, RSI, Altreconomia. Socia dell’Associazione Italiana di Storia Orale, collabora a progetti dedicati alle memorie e alla loro narrazione in forma audio.
Chiara De Angelis
Operatrice culturale, educatrice e artista, dopo essersi laureata in design all’ISIA di Roma intraprende numerosi percorsi formativi e artistici in ambito teatrale, musicale, visivo e pedagogico e decide di far confluire tutte queste esperienze in un’intensa attività didattica rivolta alle giovani generazioni. È autrice di opere di arte visiva in movimento che sono state utilizzate anche all’interno di spettacoli di teatro e danza. Da sempre coinvolta in processi legati alla sperimentazione e alla transmedialità negli ultimi anni si sta interessando all’audionarrazione e alle arti sonore coordinando il progetto Sonodramma all’interno della programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia.
https://www.instagram.com/sonodramma/






