da ottobre a dicembre | laboratorio
zonaincerta
in collaborazione con
Short Theatre/Associazione AREA06 ETS, Radio Perepepè/Sync Ets presentano
SONODRAMMA
a cura di Irene Dani e Irene Aurora Paci
costo 50 €
Un laboratorio che offre un approfondimento del panorama della narrazione sonora contemporanea, arricchito da incontri di ascolto collettivo e lectio gratuite e aperte al pubblico, in collaborazione con fermento \\\ ambienti memorie ascolti.
per massimo 15 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
necessaria lettera di motivazione
Questo secondo ciclo di incontri teorico-pratici segue il percorso di introduzione alla narrazione sonora svolto nella prima parte dell’anno 2023. Tramite l’ascolto, la sperimentazione e la produzione collettivi, si approfondiranno la conoscenza e l’esperienza della narrazione sonora, con maggiore attenzione all’audio documentario e alle pratiche sonore nelle arti performative. Interverranno Agnese Cornelio/Massimo Carozzi, Daria Corrias e Wundertruppe. La partecipazione è su iscrizione ed è richiesto l’invio di una lettera di motivazione che racconti l’interesse per il suono in relazione al territorio ostiense, nonché la disponibilità a integrare le proprie competenze, curiosità e creatività a un percorso già avviato.
Il calendario del laboratorio prevede 6 incontri (i 4 ad esclusiva degli iscritti si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19).
Il 27 ottobre e il 3 novembre Sonodramma e ‘fermento \\\ ambienti memorie ascolti’
si uniscono per due giornate gratuite e aperte a tutti che prevedono 2 lectio — tenute rispettivamente da Piersandra Di Matteo e Leandro Pisano
e che si inseriscono nel percorso di formazione su formati acustico-perfomativi e ricerca sonora proposto da Radio That Matters —
e sessioni di ascolto con confronto pubblico in teatro, a cura di Radio Papesse e zonaincerta.
Appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico:
venerdì 27 ottobre
ore 21 SESSIONE DI ASCOLTO
a cura di zonaincerta
con Irene Dani
venerdì 3 novembre
ore 17.30
ASCOLTO/RESTITUZIONE
della produzione sonora del workshop
ANNOTAZIONI SUPERFICIALI
a cura di Enrico Malatesta
ore 18
FUTURI SONORI
mitopoiesi e pratiche di ascolto nell’era degli scarti
lectio a cura di Leandro Pisano
ore 21 SESSIONE DI ASCOLTO
a cura di Radio Papesse
Buongiorno hospice
Sessione di ascolto curata da Radio Papesse, con la diffusione in anteprima del primo movimento di “Buongiorno hospice” (Italia, 2021, 110′), un audio documentario del musicista e compositore Germano Scurti
Dopo la diffusione Radio Papesse dialogherà con l’autore attorno al processo che ha portato a questo lavoro, alla pertinenza dell’indagine sonora in contesti molto delicati e alle difficoltà di circolazione di una composizione “extraformato” nel panorama contemporaneo della creazione sonora.
“Buongiorno hospice” è un audiodocumentario in tre movimenti il cui tema centrale è l’esperienza del corpo e del fine vita, così come si manifesta all’interno di un hospice: un’indagine su una delle questioni fondamentali della biomedicina e della biopolitica.
Questa diffusione è l’anteprima della presentazione in versione integrale, in forma immersiva e installativa, che sarà ospitata dal Parco della Musica di Roma in marzo 2024.
► L’ascolto al Teatro del Lido si inserisce nell’ambito di una giornata dedicata alle creazioni sonore e aperta al pubblico, in cui Sonodramma si unisce a Fermento \\\ ambienti memorie ascolti
venerdì 20 novembre
ore 17
INGANNI ACUSTICI
effetti di ventriloquio e scena contemporanea
lectio a cura di Piersandra Di Matteo
per approfondire: fermento \\\ Sonodramma – AREA06