sabato 20 giugno ore 21.00
coreografia e danza Stefano Fardelli
Svarupa – vyakta significa “il Se” e trae ispirazione da un mio viaggio in India. L’impostazione scenica è essenziale: un danzatore, 5 palloncini. La coreografia si fonda sulla dialettica tra il danzatore e i 5 palloncini, che rappresentano la proiezione del “Se”. L’immagine che mi ha suggerito questa coreografia è nata a Varanasi la quale sorge su una sponda del fiume Gange. L’accesso all’acqua avviene attraverso una scalinata chiamata Gat dove una mattina mi sono seduto per osservare l’atmosfera che mi circondava. L’umidità creava una sorta di nebbia e il color bianco del cielo si confondeva con l’orizzonte. Dall’altra parte del fiume c’è solo deserto e la sabbia sembrava finire nel vuoto, dandomi la sensazione di galleggiare sulle nuvole.
A seguire proiezione video
Dear Sofia
idea e coreografia Stefano Fardelli
con Stefano Fardelli, Sofia Putzu, Chiara Fardelli
regia Stefano Tummolini
operatore Giorgio Timpani
montaggio Annalisa Schillaci
tecnico del suono Alberto Buffolano.
musica Marco Schiavoni e Maurizio Colonna con The Last Spring (Courtesy by Machiavelli Music Publishing Carish)
fotografo di scena Daniele Trapletti
trailer Marco Fidaleo
grafica Fabio Zenobi
Un ringraziamento speciale a Marco Putzu, Mariapaola De Giovanni, Enrica De Giovanni, Giuliana Romanengo, Roberto Gotuzzo, Renzo Tomasi, Felicia Firpo and Mini Gym Fitness Club. Dear Sofia è stato presentato in anteprima mondiale al Gdansk International Festival 2015 in Polonia.
Stefano Fardelli
nato a Genova il 28/10/83. Nel 2004 si diploma presso l’accademia M.A.S., sotto la direzione artistica di Susanna Beltrami a Milano; successivamente viaggia per l’Europa per lavorare e perfezionarsi presso centri coreografici, compagnie e festival. Tra le collaborazioni ricordiamo l’Opera di Berlino, BBc, The Place e English National Opera (Uk), Opera Reale Finlandese, Les Gens d’Uterpan (F), Gdansk International Festival, Maidans Lørenskog dansefestival (N). Con il solo Svarupa-vyakta è selezionato alla Vetrina Anticorpi XL 2014 da molti operatori e ospitato in seguito da Corpi Urbani 2014, Exister 2014, Teatro Comunale di Ferrara, LIVE Piemonte dal Vivo e dall’Ass. Enti Locali per lo Spettacolo di Cagliari, inoltre vince il secondo premio al Solo Dance Contest 2014 del Gdansk International Festival in Polonia ed è invitato nel 2015 come coreografo residente per realizzare un primo studio del progetto Namu per 60 danzatori e non danzatori. Selezionato dal Ministero della Gioventù tra i talenti italiani che rappresenteranno l’Italia nel mondo.