02/11/2013 Danza

 sabato 2 novembre ore 11

ideazione e direzione Elisabetta di Terlizzi
con Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Riccardo Palmieri, Frida Vannini
e con 10/15 comparse reperite sul luogo
produzione Progetto Brockenhaus e Associazione dello Scompiglio

Progetto Brockenhaus (Svizzera)

presso il Parco Pasolini di Ostia
ingresso gratuito

 

Una performance itinerante dedicata a Pier Paolo Pasolini e alla sua filmografia. Il lavoro, basato sul tema dell’abitare, dello spostarsi, del mutare, avverrà in parte in sala, in parte nei luoghi urbani o nella natura. Oltre ai performers, somiglianti agli attori/attrici protagonisti dei film del regista, sono invitati a partecipare come ‘comparse’ 10-15 uomini e donne del luogo insieme con 10-15 partecipanti al laboratorio connesso, che si esibiranno nella performance collettiva in programma. Il progetto coinvolge trasversalmente tutta la comunità, essendo un momento di formazione per chi è alla prima esperienza, e culmina nell’allestimento finale di un evento in cui la danza, il teatro e il territorio interagiscono tra di loro: una “passeggiata” attraverso se stessi e gli altri. Il pubblico si immergerà, insieme ai performer, in uno spazio trasfigurato da sonorità, visioni, canti e danze rituali.

[accordion]
[accordion_item title =”CERCASI COMPARSE”]

candidature entro il 25 ottobre 2013

sono richieste:
10 – 15 comparse di tutte le età: adulti, adolescenti e bambini/e.

disponibilità richiesta:
venerdì 1 novembre: dalle ore 17 alle 19.30 presso il Parco Pasolini di Ostia
sabato 2 novembre: appuntamento ore 9.30 presso il Parco Pasolini;
orario inizio performance ore 11.

NON è previsto un compenso.

Gli interessati possono mandare una mail  all’ indirizzo: eerbetta@yahoo.it
specificando l’età e allegando almeno una foto (primo piano o figura intera)

[/accordion_item]

[/accordion]

Progetto Brockenhaus nasce nel 2008 dal desiderio di creare un nuovo gruppo di ‘teatro del movimento’. I sei danzatori-attori, Elisa Canessa, Federico Dimitri, Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Emanuel Rosenberg, in qualità di interpreti e creatori provengono dal mondo della danza, del teatro e del circo. Hanno lavorato e lavorano tuttora con diverse compagine di teatro e danza svizzere e italiane oltre ad essere autori di lavori propri. Si sono incontrati grazie alla loro comune passione per il lavoro sul corpo e attraverso il coreografo Giorgio Rossi e la regista Teresa Ludovico. La compagnia ha creato 4 produzioni originali che hanno partecipato a diversi festival in Svizzera ed in Italia: Non facciamone una tragedia; La menta sul pavimento, SAGRA e Bruno; hanno inoltre creato 4 progetti site specific: Not dal Mot, Urban Monkeys, Pasoliniana e La Traversata. Dal 2008 Progetto Brockenhaus è Artista Associato della Associazione Sosta Palmizi.

Elisabetta di Terlizzi, danzatrice e coreografa, già dalla fine degli anni ’90 ha iniziato un proprio percorso coreografico accompagnato da esperienze di formazione. Ha lavorato e tuttora collabora ed è interprete per le più interessanti compagnie italiane quali Sosta Palmizi/Giorgio Rossi, Compagnia Enzo Cosimi e Teatro Kismet Opera/Teresa Ludovico. Nel 2011 ha collaborato come assistente di Teresa Ludovico per lo spettacolo I was a rat, National Theatre Londra. Nel 2012 dà vita a Bàbu teatro danza insieme a Francesco Manentie Daina Pignatti. Nel 2012 ha collaborato con Giorgio Rossi come insegnante e coreografa nel progetto di formazione Segno del Tempo in Valtellina. Ha lavorato inoltre con: Habillè d’eau, Vera Stasi, Alefdanzaateatro, Altroteatro, Prima Materia, Cooperativa teatrale Dioniso, Efesto, Dante’s team.

www.progettobrockenhaus.com

Facebook: Progetto Brockenhaus

[AFG_gallery id=’22’]