30/11/2018 - 30/12/2018 Mostra

da venerdì 30 novembre a domenica 30 dicembre | mostra
NEED AND GREED
bisogno e avidità

fotografie di Clelia Carbonari
ingresso gratuito

Nella mostra Need and Greed – Bisogno e Avidità, Clelia Carbonari, attraverso i suoi scatti, esplora il del fenomeno dello spreco del cibo. Abbiamo coscienza di quello che mangiamo? Cosa comporta sprecare il cibo?

inaugurazione sabato 1 dicembre ore 18


“Sulla terra c’è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti ma non per soddisfare l’ingordigia di pochi” Mahatma Gandhi

Con il progetto fotografico Need and Greed – Bisogno e Avidità, Clelia Carbonari ci parla, attraverso i suoi scatti, del fenomeno dello spreco del cibo attraverso gli occhi del consumatore. Il sistema alimentare è un circolo vizioso che parte dalla produzione fino ad arrivare ai supermercati mettendo in gioco forze politiche, economiche e infine ambientali. Il consumatore da un lato è vittima indiretta di questi elementi dall’altro ha una responsabilità individuale verso se stesso e la terra. Abbiamo coscienza di quello che mangiamo? Cosa significa sprecare cibo?

Clelia Carbonari nasce a Roma e fino ai 18 anni vive e studia a Ostia. Dopo il liceo decide di allontanarsi da tutto ciò che le era familiare per andare a Londra a studiare fotografia. Dopo quattro bellissimi anni si rende conto di appartenere all’Italia e fa ritorno a Roma. Durante gli anni scolastici e lavorativi si concentra sul fotogiornalismo, le piace raccontare la vita di piccole comunità, rappresentare problemi della società cercando sempre di mostrare l’aspetto positivo delle tematiche. Crede nella forza delle immagini, possono cambiare il modo di pensare delle persone o almeno far riflettere lo spettatore. Nel 2014 l’Huffington Post italiano ha pubblicato un suo progetto sui barbieri afro –giamaicani del sud di Londra; ha esibito il lavoro “Need and Green” sullo spreco del cibo in vari enti museali e fondazioni: come il Palazzo Rosso di Genova, o Piazza dei Mestieri a Torino. Nel 2016 ha lavorato anche come assistente di curatela per la mostra: “Guerra, Capitalismo e Libertà, un’esposizione delle opere dell’artista noto come Banksy” e la mostra dello street artist francese Seth, presso la Ex Miralanza. Nel 2017 ha fondato lo studio artistico ARCO, che è tutt’ora work-in-progress, insieme ad altri 3 artisti romani.

http://www.cleliacarbonari.com