Immagina 2023 – Festival Internazionale del teatro di figura di Roma 2023

sabato 13 maggio ore 15.30

MY SHADOW AND ME
di e con Drew Colby (UK)
commissionato da Junction, Goole
finanziato dall’Arts Council England

età: dai 4 anni in su

biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro
durata: 45’

tecnica: ombre con le mani

Uno spettacolo che utilizza ombre e luce riflessa per creare un’esperienza magica. Il protagonista e la sua ombra intraprendono un incredibile viaggio in un mondo popolato da creature meravigliose in continuo movimento. Storie dolci e divertenti coinvolgono il pubblico e un finale colorato e strabiliante presenta, tutti assieme, tantissimi personaggi d’ombra realizzati dalle sole mani dell’artista. 


My Shadow and Me è uno spettacolo coinvolgente e divertente per bambini e famiglie che si avvale di ombre e luce riflessa per creare un’esperienza unica e magica. Come in un cartone animato creato dal vivo, il protagonista e la sua ombra intraprendono un incredibile viaggio tra le ombre, in un mondo popolato da creature meravigliose che si muovono e si trasformano continuamente. Lo spettacolo si avvale di un linguaggio minimale, di effetti sonori non verbali e di una colonna sonora di musica elettronica, kazoo e shaker, che creano un’atmosfera coinvolgente e suggestiva. L’interazione tra i personaggi avviene attraverso brevi storie, dolci e divertenti, tutte capaci di coinvolgere il pubblico. La classica ombra del coniglio, fatta con la mano, farà la sua comparsa come parte di un semplice trucco di magia, per poi lasciare spazio a un finale colorato e strabiliante in cui tantissimi personaggi d’ombra, realizzati solo dalle mani dell’artista, appariranno contemporaneamente in scena. La produzione, finanziata dall’Arts Council England, è il terzo spettacolo commissionato dalla Junction di Goole, e si concentra sull’idea delle nostre ombre e della nostra relazione con esse, ispirandosi alla poesia di Robert Louis Stevenson dal titolo “La mia ombra”. Una miscela di abilità straordinarie, semplicità, umorismo e magia delle ombre, adatta ai bambini di età superiore ai 4 anni.

Drew Colby

Drew Colby ha oltre 30 anni di esperienza nell’arte dei pupazzi. Ha iniziato a lavorare con pupazzi a guanto e marionette all’età di 12 anni durante la scuola in Namibia. Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso la Playhouse Puppet Company di Durban, in Sud Africa, dove ha sviluppato le tecniche delle marionette a fili corti e delle marionette a bacchetta. Il punto culminante di questo periodo è stata la performance “Madiepetsana e l’uccello del latte” al Festival Internazionale dell’Arte della Marionetta di Praga nel 1999. Nel 2000 Drew è tornato nel Regno Unito e ha lavorato presso il Little Angel Theatre di Londra, in particolare con Steve Tiplady in “Jonah and the Whale” nel 2002-2003. Negli stessi anni crea “Little Red Riding Hood”, una performance che ha rappresentato la sua prima esplorazione delle ombre cinesi. Lo spettacolo aveva solo un pupazzo precostruito, il che ha portato Drew a esplorare le tecniche dei ‘pupazzi istantanei’ dove gli oggetti di tutti i giorni prendono vita per raccontare una storia. Nel 2011, Drew ha ricevuto una borsa di studio dal Puppet Centre Trust in Azerbaijan per lavorare con il teatro delle ombre georgiano Budrugana Gagra. Drew si è esibito in teatri e festival in tutto il mondo, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Francia, Finlandia, Germania, Romania, Slovenia, Regno Unito, Egitto, Kenya, Namibia, Sud Africa, Uganda, India, Turchia, Israele, Canada e Cile. Le sue ombre cinesi sono state presentate in programmi televisivi della BBC e di Channel Four. Ha anche creato sequenze animate per B&Q, Nintendo, Lodotra, Suso e Sainsbury’s.

Per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176