21/05/2016 - 10/06/2016 Incontro, Mostra

da sabato 21 maggio a venerdì 10 giugno | mostra
Medici Senza Frontiere presenta
#MILIONIDIPASSI
Popolazioni in fuga. La sfida umanitaria più urgente
ingresso gratuito
visitabile in orario di biglietteria
sabato 21 ore 18.30 | vernissage
interviene Giuseppe De Mola
curatore del rapporto MSF Fuori Campo: mappa dell’accoglienza che esclude

Una mostra che illustra, con immagini e testi, le storie delle persone costrette a fuggire dal proprio paese e l’azione umanitaria di Medici Senza Frontiere.


Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa. Immagina di dover partire per paura che tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi. Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro. Questo incubo è la realtà per più di 60 milioni di persone nel mondo, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere.
Attraverso la campagna #MILIONIDIPASSI Medici Senza Frontiere vuole amplificare la voce delle tante persone che fuggono da violenze e persecuzioni, aumentando la comprensione della loro condizione; vuole promuovere un coinvolgimento attivo da parte della società civile che non può restare indifferente davanti alle sofferenze di queste persone; vuole spingere governi e organizzazioni ad agire e mobilitare il sostegno verso la propria azione medico umanitaria.

La mostra fotografica #milionidipassi illustra attraverso 13 pannelli con immagini e testo le storie delle persone costrette a fuggire e l’azione umanitaria di Medici Senza Frontiere in un percorso tematico orientato a sensibilizzare il pubblico italiano sul tema delle popolazioni in movimento.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico umanitari indipendente al mondo. Fornisce soccorso umanitario in quasi 70 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali.
MSF lavora in Italia dal 1999 per fornire assistenza a migliaia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo sbarcati sulle nostre coste e presenti nel paese, con l’obiettivo di garantire l’accesso alle cure previsto dalla nostra legislazione. MSF è stata a più riprese a Lampedusa e in Sicilia, ha avviato ambulatori per stranieri irregolari nelle ASL di diverse regioni, ha assistito i lavoratori stagionali impiegati in agricoltura, ha denunciato le condizioni di vita nei centri di identificazione ed espulsione. Nel 2015 MSF ha triplicato le risorse destinate a progetti per la migrazione in Europa ed è scesa nel Mar Mediterraneo con tre navi di ricerca e soccorso. Nel 2016 il suo impegno a sostegno delle persone in fuga è ancora maggiore.

https://youtu.be/afdRvUyqnMc
http://milionidipassi.medicisenzafrontiere.it/immagina/
http://milionidipassi.medicisenzafrontiere.it/gallery