11/12/2022 Teatro

Teatri di Vetro – Composizioni

domenica 11 dicembre ore 18
Michael Incarbone
PASSO UNO
biglietti: intero 10 euro – ridotto 5 euro – operatori 3 euro
info e prenotazioni: promozione@triangoloscalenoteatro.it, 3392824889

Gli angeli sono in caduta, immortalati nel vuoto, per sempre ribelli, giovani e maledetti; l’urlo muto nei loro corpi scomposti grida glorioso e annichilito insieme.

Passo uno è il primo passo, ufficiale ed esposto, del nuovo progetto “Fallen Angels”, ideato da Michael Incarbone, in co-realizzazione con Erica Bravini.
Passo uno è da considerarsi probabilmente come la prima intuizione su un modo di lavorare insieme: nel 2019 presentiamo a Teatri di Vetro un progetto dal titolo “Passo uno” che indagava in forma di studio sul movimento le nozioni di ritmo dell’immagine e della visione. Oggi, inevitabilmente, il nostro sguardo e il nostro fare sono mutati da quel passo n.1 e le pratiche attraversate in questi anni singolari hanno sconvolto i punti di partenza, digerendone le premesse, portandoli altrove. “Fallen Angels”, in diretta e stravolta continuità, è quindi il progetto di messa in scena che, in occasione dell’ospitalità al Teatro Lido di Ostia, ci accingiamo ad avviare. Un tempo di co-abitazione, tra embodiement e composizione, per affondare nell’immaginario di riferimento, nelle istanze teoriche che delineano le coordinate progettuali, e tradurle attraverso il corpo, in posture, mobilità, temperature e visioni. Ad esito della settimana di lavoro ci proponiamo di restituire un’elaborazione performativa dell’archivio di suono, immagine, movimento, che sottende e alimenta la ricerca.

Michael Incarbone è danzatore, performer e coreografo. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, diplomandosi in Danza Contemporanea con il massimo dei voti. Qui danza nelle coreografie di Abbondanza/Bertoni, Andonis Foniadakis, Jim May, Salvo Lombardo, Fabrizio Monteverde, Luca della Corte, Enrico Paglialunga, Fabrizio Varriale e Mario Piazza. Prende parte, inoltre, ai lavori di Ricky Bonavita, Diego Tortelli, Luca Braccia e Lu Zheng. Attualmente collabora con la compagnia Dance-as-design di Georgia Tegou e Michalis Theophanous nella produzione “Reverie” e con DNA Dance Company di Elisa Pagani. Partecipa all’edizione 2020 di Nuove Traiettorie del Network Anticorpi XL.
È parte dell’Unità Siciliana Continuità Artistiche nel progetto “Franco Delivery Show” dello Spazio Franco di Palermo. Come autore realizza “IN SITE OUT” progetto site-specific con i cittadini di Caltagirone (CT), “Meta-Morphing” in co-autorialità con Mara Capirci e il musicista Edoardo Maria Bellucci per il Festival Arte e Scienza 2019, “Go Ask Alice” short-movie vincitore del Premio Roma Danza 2020.

Teatri di Vetro

da lunedì 5 a domenica 11 dicembre • festival
triangolo scaleno teatro presenta
TEATRI DI VETRO_16° edizione
direzione artistica Roberta Nicolai

Per il settimo anno, il Teatro del Lido ospita il festival Teatri di Vetro dedicato ai linguaggi contemporanei e alla valorizzazione delle estetiche e della creatività emergente.