lunedì 19 e martedì 20 dicembre ore 10.30 • teatro ragazzi
Teatro Mè | Sephirot – Il Gioco
LA VOLPE E IL CORVO
gioco interattivo dalla favola di Fedro
direttore Alessandro Anglani
iperdrammaturgia Carla Andolina, Alessandro Anglani
performer Leonardo De Simone, Andrea Rodi
composizioni originali Fabio D’Onofrio
maschere Susanna Fabbrini
illustrazioni a cura di Lisa Merletti
dai 5 anni in su
durata 50’
Uno spettacolo interattivo, tratto dalla favola di Fedro, in cui il pubblico è co-creatore dell’opera.
Sephirot – Il Gioco© è un sistema che crea spettacoli interattivi in cui le azioni compiute dai performer e dal pubblico spostano la narrazione verso una zona o l’altra del testo. Il progetto nasce per valorizzare la presenza del pubblico in sala, in quanto “co-creatore” dell’opera. Questo si basa su una forma letteraria sperimentale, l’Iperdrammaturgia (hyperdramaturgies), che si sviluppa nell’ambito della narrativa non lineare. Lo Scenario “La Volpe e Il Corvo”, tratto dalla favola di Fedro, conta due protagonisti – volpe e corvo, 3 finali diversi e 7 scene, per un totale di 4 possibili narrazioni differenti, in cui la furbizia di una è contrapposta alla sbadataggine dell’altro. Nei finali possibili si affrontano le tematiche dell’astuzia usata come arma per raggirare chi è più forte di noi o del compromesso per ottenere parte di quello che si sperava senza far scontento nessuno. Ogni partita è unica e diversa dalla precedente e il pubblico rivede con piacere più e più volte lo stesso scenario col desiderio di far andare la storia nelle direzioni non ancora esplorate.
Alessandro Anglani
Alessandro Anglani si laurea in Informatica e Comunicazione Digitale presso l’Università di Bari nel 2014, e presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna nel 2017. Nel 2018 inizia a collaborare con Robert Wilson nella pièce Oedipus Rex, con una tournée in importanti teatri italiani ed europei. Unisce le conoscenze nell’ambito del corpo in scena con l’identità digitale, arrivando a sviluppare il workshop “Let ‘em feel your presence” al Watermill Center di New York. Le sue performance interattive arrivano nel 2019 e 2020 semifinaliste alla Biennale College Teatro per registi under 30: “Eliogabalo – l’Anarchico incoronato” e “Montecchi e Capuleti”. Il suo progetto di interactive storytelling Sephirot – Il Gioco ha vinto, nel 2021, il bando “Sostegno alle startup innovative nel settore dei videogame” dell’Istituto Luce Cinecittà e LazioInnova che permetterà lo sviluppo di un videogioco in Realtà Virtuale basato su ipertesti con performer in motion capture.
Leonardo De Simone
Leonardo De Simone, di origine pugliese, si laurea in lingue da interprete presso la SSML Carlo Bo di Bari e subito dopo intraprende il percorso artistico frequentando la Scuola di Teatro e Nouveau Cirque – Alessandra Galante Garrone di Bologna. Dopo la formazione e le numerose collaborazioni, si occupa ora di podcasting, doppiaggio e streaming a Milano. Inoltre, come attore, si occupa anche dell’accezione artistica nel gioco, ricoprendo il ruolo di master narratore, nonché membro fondatore del progetto dell’associazione Chroma – K dal nome Exsomnia.
Andrea Rodi
Andrea Rodi, classe 1990, si forma artisticamente presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Dopo un anno di Alta Formazione in Musical Theatre presso la BSMT di Bologna, inizia un sodalizio artistico con il regista Gianni Marras con cui collabora sia in veste di attore sia in veste di assistente alla regia per varie produzioni del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2019 è il Conte Cornetta nello spettacolo Favole al Telefono, scritto e diretto da Raffaele Latagliata e basato sull’omonima raccolta di fiabe di Gianni Rodari. A maggio 2021 entra nell’ultima produzione ufficiale del regista inglese Graham Vick. Attualmente collabora con l’associazione culturale imolese La Corte delle Spade, in qualità di attore e aiuto regista.
Fabio D’Onofrio
Fabio D’Onofrio ha studiato Musica per Film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. È diplomato in contemporary writing and production e pianoforte jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio, in regia presso l’Ifa Scuola di Cinema, e in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. I suoi orizzonti musicali spaziano tra musica elettronica, acustica e orchestrale.
https://sephirotilgioco.alessandroanglani.com/
https://www.facebook.com/groups/sephirotilgioco
https://www.instagram.com/sephirotilgioco/
https://discord.gg/RchfKngbkc
https://youtube.com/channel/UCVkwnUwEvyEko7Y0go9SuhQ
https://www.tiktok.com/@eccesephirot