09/06/2024 Formazione

Bianco Teatro/Ti con Zero – Proposte di Seminari di pratica somatica e compositiva nella natura

LA MAESTRIA DEL BASTONE

Articolare Elementi

con Anna Paola Bacalov

domenica 9 giugno  dalle 14 alle 17.30 


Spostare, lanciare, accogliere il bastone, e da esso lasciarsi mutare. Siamo nella reciprocità. La relazione che si crea e si cerca tra corpo e bastone rivela informazioni chiare su cosa e come ci si muove. Le infinite qualità di “comportamento” del bastone, se colte, possono essere utili a un profondo studio del muoversi.  Il bastone evidenzia l’organizzazione motoria e l’intensità con cui ci si muove. Assorbe e restituisce. Ecco l’occasione quindi di esplorare i fondamentali elementi del movimento. Cosa mettere in atto, cosa altrimenti sottrarre?  La risposta la cerchiamo analiticamente, altre volte intuitivamente, comunque anche fisicamente. L’intenzione partecipa alla nascita del moto e al pre-movimento: la complessa orchestrazione muscolo-scheletrica-nervosa che precede il movimento stesso, che richiede coordinate e vettori di orientamento spaziale quanto di orientamento verso la terra. Estremizzando la mia ricerca, e lasciando la fantasia produrre, mi piace pensare che l’orientamento verso la terra insieme all’orientamento verso lo spazio, e, ancora, insieme a un sempre più affinato bilanciamento tra il fuori e il dentro, ci fa “scomparire” come materia stabile e ci avvicina ad altra esperienza. Lo spazio che si occupa in compagnia di un bastone è evidentemente di più, ha un impatto sull’ambiente e nel gruppo. Spesso la dinamica accresce spontanea. Forse il percepire più ampiezza permette di essere di-verso, divergere dalla consuetudine.

Anna Paola Bacalov

Molti anni trascorsi a esplodere movimento giovane, acerbo, energico e anche seduttivo.  Gradualmente poi a scovare sentieri corporei, sentendone i detriti, le cristallizzazioni, i misteri, i dolori di piccoli incidenti a volte percepiti grandi e faticosi, altre veicoli di indicazioni possibili. Danzavo gli altrui vestiti, innestandoli ai miei, disciplinando i miei ribelli e intuitivi. Lentamente rivolta sempre più in fondo al dentro e poi provando a modulare una resistenza ed un esistenza somatica incarnata tra dentro e fuori. Lo studio dell’Integrazione Strutturale/Rolfing, altro lungo e vasto ponte per arrivare altrove nel corpo e nello spazio: interno, esterno. Nell’arco di 15 anni ho osservato attentamente le persone che si rivolgevano a me per le sessioni di Rolfing, toccando i vari strati di “pelli”, raggiungendo, a volte, nuclei significativi in emersione verso la coscienza. Sporadici o di lungo respiro i molti incontri, tra saperi diversi e spesso intrecciabili, con insegnanti, coreografi, registi, colleghi, danzatori, terapeuti ed esploratori di pratiche somatiche, critici, amici, amiche, partecipanti alle mie attività di ricerca condivisa. Molteplici i viaggi nel mondo e nei suoi diversi teatri, arene, ex fabbriche. Dal 1984 al 2005. Europa, America del Sud e del Nord, Asia. Diversi i progetti più intimi, coreografie coofirmate con amiche. Predisposizione, scoperta di recente, a dare appoggio a chi sta nel vivo dell’esposizione. Così mi trovo a lavorare per e con gli altri, al riparo da troppa estroversione, nella giusta misura che vado affinando. Invento una pratica con un bastone che raramente provo a “dare” ad altri, peraltro con soddisfazione e piacere. Da qualche mese intensa l’alleanza e la collaborazione con una amica per dare appoggio al suo progetto/visione dal titolo IntimaME. Nel 2020 mi  sono affidata ad un collaboratore con cui ho firmato un opera video e nel 2023 sporadicamente espongo la danza ad una persona alla volta.

 


Costo: 30€

Info e prenotazioni: apaolabac@gmail.com   | 3493246437


A cura di Fernanda Pessolano

Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, e si iscrive in un’area dove la relazione con il luogo scelto è di ispirazione al cantiere creativo nato già diversi anni fa e che nel tempo ha incontrato artisti e scienziati.
Il Teatro di Villa Pamphilj anche quest’anno ospita Bianco Teatro, che per la prima volta propone sette seminari per interrogare e approfondire cosa e come la scelta di praticare in natura e all’aperto si riversi nell’esperienza. A condurre i seminari: Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Chiara Marolla, Eva Paciulli, Aurora Pica, Alessandro Pintus e Cinzia Sità.

www.associazioneticonzero.it