26/05/2024 Formazione

Bianco Teatro/Ti con Zero – Proposte di Seminari di pratica somatica e compositiva nella natura

IL CORPO RECETTORE, Presence Mobilitè Dance®

Conduce Irene Maria Giorgi

domenica 26 maggio  dalle 10 alle 14 

Il laboratorio è aperto a tutti, con o senza esperienza di movimento, dai 16 anni in sù.


Il corpo è il primo luogo utopico di scambio, elaborazione tra noi ed il mondo circostante. Sistema complesso, sapiente e sensibile è il primo strumento per stare al mondo, muoversi, esprimersi. 

Attraverso il corpo esistiamo, ci mettiamo in relazione con l’esterno, comunichiamo, riceviamo informazioni e sensazioni.

Dedicheremo una giornata ad affinare la capacità di ascolto e di osservazione, di ricezione e trasmissione delle energie che si muovono dentro e fuori di noi, addentrandoci nella pratica Presence Mobilitè Danse® attraverso il movimento e nella relazione con l’altro e con lo spazio esterno al fine di trovare agio nel movimento, affinare le percezioni sensoriali, condurre i flussi energetici ed allenare ad una presenza vigile e costante.

Partendo da semplici pratiche di ascolto, respiro e mobilità arriveremo in un secondo momento a relazionarci con lo spazio e la dinamica attraversando piccole forme danzate.

Irene Maria Giorgi

Danzatrice, performer e docente si diploma nel 2015 in metodologia della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Parallelamente al percorso accademico approfondisce gli studi con T.J.Weikel, Giorgio Rossi, Inaki Azpillaga, Shaked Dagan, Marta Ciappina, Mariella Celia, Ursula Striker, Hervè Disanas. Nel 2016 è docente stagista presso la Norvegian College of Dance (Oslo).

Danza in creazioni e produzioni di vari coreografi italiani e non e dal 2016 al 2019 nella compagnia integrata Teatro Buffo. Attualmente collabora come performer nel progetto Archeologia Naturale di Fernanda Pessolano, fa parte del collettivo Enzymes ed è autrice e performer di “Grado Zero”.

La sete di conoscenza riguardo il corpo ed il movimento la avvicina allo studio di varie pratiche somatiche e nel 2022 si certifica come insegnante di I livello della pratica danzata Presence Mobilitè Danse® con Maria Carpaneto ed Hervè Diasnas.


Costo: 30€

Info e prenotazioni:  irenemariagiorgi@gmail.com   |  3290145937


A cura di Fernanda Pessolano

Bianco Teatro è la produzione artistica di Ti con Zero, e si iscrive in un’area dove la relazione con il luogo scelto è di ispirazione al cantiere creativo nato già diversi anni fa e che nel tempo ha incontrato artisti e scienziati.
Il Teatro di Villa Pamphilj anche quest’anno ospita Bianco Teatro, che per la prima volta propone sette seminari per interrogare e approfondire cosa e come la scelta di praticare in natura e all’aperto si riversi nell’esperienza. A condurre i seminari: Anna Paola Bacalov, Irene Maria Giorgi, Chiara Marolla, Eva Paciulli, Aurora Pica, Alessandro Pintus e Cinzia Sità.

www.associazioneticonzero.it