domenica 18 maggio | dalle ore 15.30 | performance
Giornata Arte di Strada
con Opera Comique, Chien Barbu Mal Rase, Malamurga, Trampolieri
ingresso gratuito
L’arte performativa valica i confini del teatro e incontra la città: un’irresistibile, colorata, gioiosa carovana, vi condurrà nel cortile del Teatro del Lido. Trampolieri, clown, ritmi e danze tribali, un duo di folli e improbabili acrobati e molto altro ancora…Per grandi e piccini! Dalle 15.30 al tramonto, performance e spettacoli.
[AFG_gallery id=’106′]
Una Circonferenza
La storia del circo raccontata attraverso l’esecuzione di numeri classici e contemporanei. Un’idea geniale.. peccato che i due conferenzieri non abbiano studiato e ogni volta reinterpretino i numeri e la loro origine secondo quello che gli passa per la testa. Litigiosi e ubriaconi si fanno continuamente dispetti, rischiando di uccidere il proprio compagno con un numero di fachirismo o di rompersi l’osso del collo tuffandosi in un bicchierino da caffè.
CHIEN BARBU MAL RASE
è lo spettacolo… No. Non è solo uno spettacolo è un duo! Io e Lele presentiamo Varietà, facciamo serate di cabarè, bandiamo aste o messaggi nelle piazze, facciamo lo spettacolo teatrale nei teatri e quello di strada ovunque ci sia spazio. Chien barbu è in continua evoluzione!
smisurato.altervista.org/chien-barbu-mal-rase.html
www.lasettimanadopo.it/chienbarbu.html
MALAMURGA
Commistioni di generi, colorate sperimentazioni, ballo, giocoleria, acrobatica; la MalaMurga da una parte sposa quelli che sono gli elementi cardine della murga Argentina, quali la struttura del ballo e la banda, dall’altra tenta la contaminazione di altre arti di strada come il circo e la giocoleria. Ed ecco che colorati giocolieri, sognanti trampolieri guidano ed accompagnano la murga per le strade e per le piazze. Bombo, rullante, repike, zurdo sono quattro delle percussioni principali della murga, instacabili direttori di questa strampalata orchestra che a ritmo si muove, balla, giocola e sorride. Festa di colori, la piazza si sveglia ed anima partecipando coinvolta dai caldi ritmi di terre lontane. La voglia di ballare diviene condivisa ed allora la murga si trasforma in festa. E la Murga ha anche una voce che vuole farsi sentire per esprimere dissenso. Giullari d’asfalto attraverso il ballo, la musica ed il circo hanno trovato il modo o se vogliamo il mezzo di arrivare là dove è difficile farsi ascoltare.
La MalaMurga è un collettivo d’espressione e comunicazione aperto che utilizza lo strumento artistico come megafono di molte lotte sociali. E’ composta da percussionisti e ballerini che portano in strada il proprio dissenso usando l’ironia, suonando e ballando. La murga nasce oltreoceano, nella tradizione del carnevale di Buenos Aires dove gli schiavi neri si beffavano dei padroni indossando i loro frac al contrario e truccandosi il volto di bianco. La danza esprime la prigionia e la rottura delle catene, la liberazione con i suoi 3 salti-calci acrobatici. E’ una festa di colori che anima e coinvolge la piazza pronta ad accogliere chiunque voglia esprimersi in questo circo.
Opèra Comique
A MEDIA LUZ
con Michela Caria, Michele Pagliai, Antonio Salerno
“Y todo a media luz…”
E tutto a mezza luce… così narrava una celebre canzone di Carlos Gardel ed è proprio dalla poesia dei suoi versi che nasce l’ispirazione del nuovo spettacolo di strada A media luz… ideato ed interpretato dagli Opèra Comique.
La mezza luce della strada disegna l’incontro di due giovani clown, un sipario, un tappeto rosso, una valigia di cartone con dentro dei vestiti e una bambola: ma chi sono i due? Cosa succederà quando scopriranno la bambola? Quale vestito sceglieranno per lei? Quale sarà la sua vera identità?
A media luz è uno spettacolo musicale che unisce vari stili interpretativi utilizzando tecniche quali: la clownerie, l’acrobatica, il varietà comico, la manipolazione degli oggetti. Spettacolo per un pubblico di tutte le età.
La compagnia Opéra Comique, nasce nel 2008, ad oggi è formata da: Michele Pagliai, Antonio Salerno e Michela Caria. In questi anni ha partecipato a diversi festival di teatro di strada fra cui: In/canti e banchi, Castelfiorentino; Medioevalia, Momigno; Festival Mercantia Certaldo; BoulevArt, Parma. Oltre ai festival la compagnia partecipa a rassegne teatrali e cabaret collaborando con l’associazione culturale Nahia.
Attualmente è in scena con lo spettacolo A media Luz, spettacolo di teatro-circo e Comizi d’amore cirque cabaret (associazione culturale Nahia).