domenica 18 febbraio ore 17 | musica ragazzi
• Cascasse il Mondo
Coro bambini e ragazzi Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Coro Campanelle Colorate Coro d’acCordo e Jazz Ensemble
GIOCHI IN SOFFITTA
concerto interattivo

direttori Livia Cangialosi, Tullio Visioli, Francesco Coscarella
con la partecipazione di Elena Ferrantini attrice, Giulia Roma aiuto del pubblico
interpreti Simone Alessandrini sassofono, Flavio Cangialosi contrabbasso, Sergio Mazzini batteria, Pino Cangialosi piano

ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria su eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giochi-in-soffitta-803049571887

Un saggio per presentare concerto interattivo per bambini e famiglie che promuove il jazz e la musica di insieme, stimolando creatività e inclusione attraverso il canto corale e l’improvvisazione.


Un saggio per presentare concerto interattivo per bambini e famiglie per promuovere, diffondere e valorizzare il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione. Perché un vero processo di crescita sociale e culturale deve per forza partire dalla prima infanzia; e il jazz e le musiche improvvisate, nella loro accezione più ampia, possono essere un linguaggio capace di stimolare la creatività e la libertà espressiva dei bambini e, allo stesso tempo, essere portatore di contenuti culturali importanti (risposta alla povertà educativa, potenziamento e ampliamento dell’offerta educativa, inclusione sociale). Insieme al coro “Campanelle Colorate”, formato da circa 20 bambini e ragazzi divisi in un coro di più piccoli (8-11 anni) e in uno di più grandi (12-14 anni) e accompagnati da un jazz ensemble con batteria, contrabbasso, pianoforte e sassofono, i bambini pubblico parteciperanno attivamente alla storia. La protagonista è una ragazza che, in soffitta, ritrova una serie di oggetti particolari e giochi che le riportano alla mente episodi che si ricollegano ai brani jazz eseguiti. Si tratta di inediti per voci bianche, brani polifonici, fino ad arrivare a brani conosciuti riarrangiati e colonne sonore Disney. Ogni oggetto misterioso ritrovato si associa a una interazione con il pubblico, per fare indovinare di cosa si tratta, e dà il via al brano successivo. Interagendo con gli strumenti e partecipando con canto, movimento e body percussion, tutti saranno coinvolti nella storia. In questo modo si vuole favorire l’apprendimento della musica in generale, e in particolare del jazz e si crea un momento di divertimento e condivisione anche tra bambini che non si conoscono tra di loro.

Livia Cangialosi ha studiato corno, canto barocco, pianoforte, chitarra, batteria e frequentato masterclass di direzione di coro e composizione. Partecipa dal 2011 a cori giovanili, band, ensemble e orchestre di vario genere, spettacoli teatrali in qualità di musicista; ha esperienze di composizione per coro, teatro e film. Nel 2014 fonda il coro di voci bianche Campanelle Colorate (6-11 anni), a cui segue la fondazione del Coro d’acCordo (12-16 anni) e dal 2018 insegna coro ai bambini e ai ragazzi alla Scuola Popolare di musica di Testaccio. Si laurea nel 2020 al conservatorio di S. Cecilia in corno e nel 2021 in Scienze della formazione primaria, che le permette di svolgere l’incarico di docente di scuola primaria.