18/06/2023 Danza

domenica 18 giugno dalle ore 16.15 • danza
FESTA DELLA DANZA DI ROMA 2023
Corpo Libero
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
** per alcuni eventi, indicati, è necessaria la prenotazione **

Una costellazione di eventi gratuiti all’aperto da osservare e condividere per scoprire le emozioni della danza contemporanea in tutta la città, con artiste e artisti di respiro nazionale e internazionale e scuole di danza.
Una straordinaria Festa cittadina aperta alla partecipazione di tutte e tutti. Ogni giorno, dal 12 al 18, le strade, le piazze, i cortili, i parchi e i giardini della città sono animate dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, da performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali, workshop e laboratori a partecipazione libera, aperti a tutte le età.

Programma completo disponibile su:
culture.roma.it/festadelladanzaroma/

Info 060608 • #FestadellaDanzaRoma23

PROGRAMMA EVENTI
AL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

DOMENICA 18 GIUGNO

PRIMA PARTE
dalle 16.15 alle 17.30

• ore 16.15/ 17.15
a cura di
Accademia Nazionale di Danza
Scuola di Danza Classica

REVERIE ROMANTIQUE
concept e coreografia Luca Della Corte
interpreti studenti del 1° Triennio sez. B; 3° Triennio A e B: Clara Anzalone, Camilla Agostinetto, Federico Barra, Sofia Cianci, Serena Purpura, Giovanni Spagnuolo, Mattia Riggio, Viola Caracuzzo (3° Tr. B), Veronica Pistorio (3° Tr. A)
musiche Atrium Carceri, Luca Longobardi (feat. Laura Masotto), Giacomo Puccini

Reverie Romantique è un balletto astratto in atto unico. Ispirandosi all’opera Le Villi di Giacomo Puccini, Reverie Romantique è elogio della materia grezza, composizione del brutale. La trama che si scorge controluce è una storia che si ripete: tradita e abbandonata, non le resta che vendicarsi facendolo danzare fino alla morte.
Il corpo e la sua motion racconteranno il nervosismo delle intenzioni e la potenza del dolore come nutrimento di una struttura dal vigore graffiante.

Corpo libero titolo della manifestazione rimanda alla nostra natura di animali sapiens. L’And ha scelto di rappresentare questa condizione mettendo in scena geometrie e prossemiche che fanno da ordito ad un intreccio di forme sempre in divenire dove traspare il filo del tempo

 

TRIPUDIUM
danze italiane tra XV e XVII sec.
ricostruzioni coreografiche Gloria Giordano da Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo, Fabritio Caroso, Cesare Negri
interpreti studenti del 2° Triennio A-B-M: Vincenzo Cozzolino, Maria Rosaria De Salvo, Domenico Di Cesare, Diana D’Auria, Matilde Natali, Wendy Ruday, Clara Schirone, Caterina Tamburro, Gaia Maria Virgillito, Aurora Armeno, Alessia Daidone, Alessia Ferraiuolo, Paola Finocchio, Elena Sofia Fischetti, Alessandra Foresio, Arianna Garavaglia, Francesca Gransasso, Laura Magro, Diletta Moccia, Cristel Pitassi, Madalina Purice

Bassedanze e balli desunti dal repertorio curtense del tardo rinascimento e primo barocco italiano, incorporati in spazi altri e attraversati da contaminazioni cromatiche e sonore.



• ore 17.15/17.30

a cura di
Scuola di Danza DAM Dance Studio
PERFORMANCE

La filosofia della scuola è da sempre lo studio della danza a 360 gradi, seguendo l’evoluzione dei tempi e dei nuovi linguaggi artistici, avendo cura di rispettare le varie età degli allievi e l’uso delle nuove tecnologie.
La scuola presenta 3 quadri:

HO CONOSCIUTO IL DOLORE (modern lyrical)
coreografia Stefania Colista e Francesca Politi
musica Roberto Vecchioni

MECHANISM (modern contemporary)
coreografia Stefania Colista
musica Chris Avantgarde

FIRE SQUAD (hip hop)
coreografia Emiliano Perazzini
musica Missy Elliot

 




SECONDA PARTE
dalle 18.30 alle 20.30

• ore 18.30 /19.15
Choronde Progetto Educativo

DANCEABILITY
laboratorio a cura di Eleni Tsili e Sarah Silvagni
dai 12 anni in su

per prenotare il laboratorio: mail a promozione@teatrodellido.it

La DanceAbility®, definita anche come l’arte dello stare insieme, è una pratica di danza contemporanea attraverso la quale è possibile coinvolgere persone con e senza disabilità nelle pratiche d’improvvisazione e nel lavoro coreografico. Si basa sul rispetto e sull’ascolto dell’altro attraverso il dialogo corporeo, stimola le abilità fisiche ed espressive individuali.


 

• ore 19.30 – 20.30
Moving Agora

AUDIO – WALK
a cura di Eleni Tsili
per max 50 partecipanti
prenotazione obbligatoria su eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-audio-walk-654023179937

Camminata fino alla spiaggia. L’interazione fra un gruppo di persone e un ambiente urbano pubblico tramite un progetto sonoro, ideato per l’occasione. I partecipanti vengono invitati alla realizzazione di una coreografia urbana, attraverso un’audioguida.