19/02/2023 Teatro Ragazzi

domenica 19 febbraio ore 17.30 • teatro ragazzi
Principio Attivo Teatro
FARFALLE
storie di trasformazioni
di e con Otto Marco Mercante
regia Tonio De Nitto
musiche Leone Marco Bartolo
luci Davide Arsenio
scenografia e tecnico luci Dario Rizzello
costumi Cristina Mileti
ottimizzazione sonora Vincenzo Dipierro
foto Francesca Randazzo
un ringraziamento particolare a Julia Puretti, Giulia Scibelli, Valeria Simone
si ringraziano inoltre: Lucas Caravia, Cecilia Maffei, Maria Maglie, Chiara Marangio, Fabio Tinella
dai 6 anni
durata 55’

acquista online su  vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/farfalle/201457

Tre fiabe per esplorare il tema della trasformazione, con la farfalla come simbolo di cambiamento ed evoluzione. Ogni storia affronta una trasformazione diversa, riflesso dei mutamenti che tutti noi sperimentiamo nella vita.


Vincitore Premio N Uovo Teatro 2021

Le fiabe sono sempre un mezzo per metterci in contatto con verità più profonde e quindi per cercare di comprendere il mondo attorno a noi tramite una narrazione simbolica e di archetipi che insegni in modo non solo razionale ma che faccia apprendere all’individuo considerato nella sua integrità: conscio e inconscio, pensiero razionale e pensiero emotivo. “Farfalle” è uno spettacolo composto da tre fiabe che hanno come tema principale la trasformazione e che usano la farfalla come metafora del mutamento. Le storie affrontano ognuna un cambiamento che è presente nella vita di ogni persona. “Storia del Primo…” affronta la crescita del bambino e della sua necessità di identificazione con il mondo circostante. “Il Gigante e la Farfallina” parla invece della trasformazione adolescenziale e del rapporto con i genitori durante questa fase della vita. “La Farfalla troppo bella” tratta del mutamento dall’età adulta a quella della vecchiaia e della caducità della bellezza.

“Altra narrazione magicamente surreale è stata quella narrata da Otto Marco Mercante “Il Gigante e la farfallina” che pone al suo centro il rapporto di un gigante boscaiolo con una farfallina magica davvero speciale che cambierà il suo cuore indurito. Una favola sull’amicizia con un finale positivo che fa riflettere sull’importanza delle persone che ci stanno accanto.” (Mario Bianchi, per il “Il Gigante e la Farfallina” su Eolo, rivista on line di Teatro Ragazzi)

Principio Attivo Teatro è una esperienza, un percorso, un laboratorio permanente delle arti sceniche. Un collettivo di artisti che attorno al teatro unisce attori, performer, registi, drammaturghi, scenografi, pedagoghi e musicisti. Il lavoro della Compagnia mette l’attore e la drammaturgia al centro della creazione. Il corpo dell’attore si fa luogo aperto su cui leggere e cogliere i graffi del nostro tempo. Il teatro è la loro arma per attraversare la contemporaneità. Insieme sperimentano un approccio alla creazione sempre differente; cercano di aprire porte, sfondare sensi, creare cortocircuiti. Il loro percorso artistico è teso alla creazione di opere di drammaturgia contemporanea attraverso la creazione di spettacoli con scritture sceniche originali sia nel teatro per ragazzi che per il teatro adulti. La loro vocazione è leggere, interpretare e illuminare il presente. Il teatro è per loro come una trincea da cui lanciano i loro versi.

www.principioattivoteatro.it
www.facebook.com/PrincipioAttivoTeatro
www.instagram.com/principioattivoteatro/