26/03/2024 Teatro

martedì 26 marzo ore 21

direzione artistica e messa in scena Caterina Vertova
partecipanti al progetto Silvia Alonzi, Concetta Annunziata, Donatella Carnevale, Liliana Elisa Ferrari, Anna Rosaria Forno, Chiara Frazzitta, Sara Giallanza, Annamaria lannini, Giovanna Manzo, Rosaria Muccitelli, Stefania Pandolfi, Cecilia Panetta, Agnese Pavanato, Anna Lucia Plini, Simona Sbardella, Marta
Solinas, Giulia Spirito, Irina Zurikhina
docenti Oretta Bizzarri, Selene Gandini, MariaGrazia Sarandrea
aiutoregia e organizzazione Francesco Lonano
disegno luci David Barittoni
costumi Daiana Biondo
editing video Tomas Opold
ideazione e produzione video Monica Antonelli
progetto grafico Max Carniti

“Credo inderogabile, necessario consolidare le fondamenta su cui deve prendere forma definitiva la dignità dell’essere donna. Sotto tutti i profili culturali, sociali, economici, religiosi. Il teatro, antica e complessa forma d’arte, è strumento di ricerca e arricchimento personale straordinario e può avere una precisa funzione in questo processo di consolidamento.
Il teatro non ha vita solo nel pensiero, ma specialmente nell’azione, costringendo così ad una realizzazione immediata attraverso la quale anche il confronto intellettuale diventa libero da ogni retorica.
Il training attoriale consegna strumenti agili per la realizzazione di se. Partecipano al percorso donne provenienti dalle associazioni del territorio e dal Policlinico di Tor Vergata. Donne definite
“fragili” le quali, grazie alla loro condizione di fragilità, hanno una consapevolezza che le rende
“potenti”.
In teatro, insieme, cercare, scoprire, condividere, senza tregua, con una decisione cristallina, una determinazione assoluta che ci riporta in palcoscenico da quasi quattro mesi per nove ore ogni settimana.
Trenta donne, cinque autori Testori, Maraini, Wolf, Alvaro, Yourcenar, cinque regine Maria, Medea, Stuarda, Elisabetta, Clitennestra per allenarsi e trovare la forza, il potere innato che sta dentro di noi, conoscerlo, per poterlo esercitare con abilità inconsuete.”

Caterina Vertova

– – –

06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it