09/02/2024 Laboratorio

venerdì 9 febbraio ore 17/19 | laboratorio
• Progetto Miaohaus
DIVENTANDO ALBERI
storia di Filemone e Bauci
a cura di Cristiana Pezzetta
dagli 8 anni in su
costo 5 €

Un laboratorio, ispirato alla storia di Filemone e Bauci di Ovidio, in cui i partecipanti esploreranno il tema dell’accoglienza. Trasformazioni di parole e “costruzione di alberi”, per reinterpretare la storia e scoprirne nuovi significati.


per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
per massimo 10 partecipanti

Filemone e Bauci abitano in un villaggio sui colli della Frigia. Un giorno due strani viandanti cercano riposo dalle fatiche del loro viaggio, ma nessuno sembra fidarsi e tutti sbarrano loro le porte. Comincia così la straordinaria storia di Filemone e Bauci, giunta fino a noi grazie allo scrittore e poeta latino Publio Ovidio Nasone, che, unico nella storia della letteratura, ce l’ha raccontata. Nell’incontro conosceremo a fondo di due protagonisti e scopriremo chi sono i due viaggiatori, ma soprattutto scopriremo le numerose trasformazioni cui daranno vita i gesti di accoglienza di Filemone e Bauci. Poi insieme proveremo anche noi a trasformare, a dare forma nuova alle parole e ai corpi di Filemone e Bauci, costruendo insieme degli alberi e trovando significati nuovi e nostri alla loro storia. L’incontro è per bambine e bambini a partire da 8 anni.

Cristiana Pezzetta è nata a Roma, dove tuttora vive e lavora in un quartiere pieno di verde, vicino al mare. Si è laureata in Archeologia del Vicino Oriente Antico, lavorando come archeologa da campo in Siria nel sito di Tell Mardikh-Ebla. Si è poi specializzata in Museologia e Museografia. Per diversi anni è stata cultrice della materia per Storia delle Religioni all’Università di Roma La Sapienza, pubblicando articoli sul rapporto tra mito, storia e cultura materiale. Dal 2008 si occupa di letteratura per l’infanzia, scrivendo consigli di lettura per il blog Piccoli Lettori Crescono. Con l’associazione Semidicarta, fondata con Gioia Marchegiani, realizza incontri di lettura, scrittura e scavo archeologico in scuole, biblioteche e librerie. Dal 2019 è alla guida di LibricomeAli, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi, nella biblioteca di quartiere Sandro Onofri. Ha pubblicato divere storie per albi illustrati e romanzi, ricevendo premi e riconoscimenti (Terra tra le mani, illustrato da Gioia Marchegiani, vincitore al concorso Syria Poletti nel 2013; Etor nel paese delle carabattole salvate, illustrato da Totore Nilo, vincitore al concorso Raccontami Etor, nel 2013; Sorelle di carta, romanzo vincitore al concorso Leggimi Forte nel 2017). Ama moltissimo bere tè, camminare in montagna e nella pineta vicino al mare, praticare yoga, leggere compulsivamente e scrivere, continuando a scavare e ricostruire storie nella Storia.

https://www.topipittori.it/it/catalogo/filemone-e-bauci
https://sulfilodelleparole.blogspot.com/
https://www.facebook.com/cristiana.pezzetta
https://www.instagram.com/cristiana_pezzetta/