16/02/2024 Laboratorio

venerdì 16 febbraio ore 17/19 | laboratorio
• Progetto Miaohaus

DI STORIE, RADICI E PAROLE ANTICHE
esercizi di scrittura e metamorfosi
per abitare il minuscolo che siamo stati e dare ospitalità al mondo
a cura di Cristiana Pezzetta
per insegnanti
costo 5 €

Un laboratorio che combina letture di miti antichi, albi illustrati e ricordi d’infanzia, incoraggiando la fantasia dei partecipanti attraverso la scrittura, con l’obiettivo di esplorare come le storie influenzino la percezione di sé e del mondo.


per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
per massimo 10 partecipanti

Narra Musa del Narratore l’antico bambino gettato ai confini del mondo e fa che in lui ognuno si riconosca. (Homer, il poeta de Il Cielo sopra Berlino, W. Wenders, 1987)

In questo incontro letterario e laboratoriale, i partecipanti esploreranno il legame tra miti antichi, letteratura per l’infanzia e le memorie dell’infanzia personale. Attraverso la lettura di opere come “Filemone e Bauci” e altri albi illustrati, i partecipanti scopriranno come le storie antiche e moderne si intrecciano. Successivamente, saranno coinvolti in attività creative, tra cui la scrittura, la composizione di leporelli a forma di casa e la condivisione delle proprie esperienze di infanzia. Questo percorso permetterà ai partecipanti di esplorare la dimensione mitica dell’infanzia e scoprire come le storie possano trasformare le percezioni di sé stessi e del mondo circostante. Alcuni oggetti personali e foto saranno utilizzati per stimolare la riflessione sui cambiamenti e le trasformazioni che accompagnano la crescita.

Cristiana Pezzetta è nata a Roma, dove tuttora vive e lavora in un quartiere pieno di verde, vicino al mare. Si è laureata in Archeologia del Vicino Oriente Antico, lavorando come archeologa da campo in Siria nel sito di Tell Mardikh-Ebla. Si è poi specializzata in Museologia e Museografia. Per diversi anni è stata cultrice della materia per Storia delle Religioni all’università di Roma La Sapienza, pubblicando articoli sul rapporto tra mito, storia e cultura materiale. Dal 2008 si occupa di letteratura per l’infanzia, scrivendo consigli di lettura per il blog Piccoli Lettori Crescono. Con l’associazione Semidicarta, fondata con Gioia Marchegiani, realizza incontri di lettura, scrittura e scavo archeologico in scuole, biblioteche e librerie. Dal 2019 è alla guida di LibricomeAli, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi, nella biblioteca di quartiere Sandro Onofri. Ha pubblicato divere storie per albi illustrati e romanzi, ricevendo premi e riconoscimenti (Terra tra le mani, illustrato da Gioia Marchegiani, vincitore al concorso Syria Poletti nel 2013; Etor nel paese delle carabattole salvate, illustrato da Totore Nilo, vincitore al concorso Raccontami Etor, nel 2013; Sorelle di carta, romanzo vincitore al concorso Leggimi Forte nel 2017). Ama moltissimo bere tè, camminare in montagna e nella pineta vicino al mare, praticare yoga, leggere compulsivamente e scrivere, continuando a scavare e ricostruire storie nella Storia.

https://www.topipittori.it/it/catalogo/filemone-e-bauci
https://sulfilodelleparole.blogspot.com/
https://www.facebook.com/cristiana.pezzetta
https://www.instagram.com/cristiana_pezzetta/