28/01/2022 Laboratorio

evento rimandato in data da definire

venerdì 28 gennaio ore 17 | laboratorio
Progetto Miaohaus
COSA DIVENTEREMO LAB
a cura di Giancarlo Chirico e Alessandro Di Dedda
dagli 8 anni e per famiglie
laboratorio gratuito
durata 90’

Un laboratorio di ‘filosofia per bambini’ che, prendendo l’avvio da alcune suggestive immagini dell’albo “Cosa diventeremo?” di Antje Damm, edito da Orecchio acerbo, sviluppa in maniera creativa spunti di riflessione e chiavi di lettura.


max 20 partecipanti (10 bambini e 10 adulti accompagnatori)
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Un laboratorio di ‘filosofia per bambini’ che, prendendo l’avvio da alcune suggestive immagini dell’albo “Cosa diventeremo?” di Antje Damm, edito da Orecchio acerbo, sviluppa in maniera creativa spunti di riflessione e chiavi di lettura sulla natura, come sistema di cui tutti noi siamo parte, e sull’impegno ad agire in maniera consapevole e in chiave comunitaria. Dal momento che nessuno di noi è un’isola, dobbiamo interrogarci sulla portata delle nostre azioni, imparando a leggere la realtà oltre gli schemi consueti, anche provando a tenere insieme interpretazioni diverse. Ritrovarsi intorno a una domanda per andare ovunque essa voglia portarci: da sempre, è questo il gioco della filosofia, che noi vogliamo continuare a giocare con chiunque sia curioso di farlo…

“Cosa diventeremo” non è un albo qualsiasi: è un susseguirsi di foto e di domande, in un fitto e affascinante intrico. Uno sguardo curioso tra le sue pagine e immaginare assieme le dinamiche e le riflessioni che possano nascere dalla sua lettura.

Giancarlo Chirico è filosofo per bambini e consulente filosofico, ideatore e responsabile del progetto Fiaba-So-fando – (Premio nazionale di filosofia nel 2019) – che propone la realizzazione di pratiche filosofiche per bambini e ragazzi, a partire dalla lettura di fiabe e albi illustrati. Nel 2020 la sua ricerca filosofica lo porta, insieme a Gianluca Marasca e Luisella Zambon, a realizzare il progetto cartAE | cartografia estetica.

Alessandro Di Dedda si occupa di coaching sistemico e sviluppo organizzativo, con un approccio basato sulla pratica filosofica e le narrative di gruppo. È co-fondatore di Flowforgood, con la quale si occupa, a tutto tondo, di sviluppo organizzativo incentrato sull’uomo.

Miaohaus è uno spazio di ricerca in ambito artistico, dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine, è un progetto a cura di Magazzino dei Semi e un luogo dove si realizzano mostre, laboratori ed eventi sul tema dei processi creativi.

https://www.facebook.com/fiabasofando