31/12/2013 Musica

mercoledì 31 dicembre dalle ore 23 

Roma Capitale Municipio Roma X
Associazione Culturale Valdrada

in collaborazione con Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea
Teatro del Lido di Ostia e Associazione Culturale Ad Libitum

per la manifestazione Colonia in festa!

presentano

CONCERTO DI CAPODANNO

con

SOUL CIRCUS
& WORLD SPIRIT ORCHESTRA – Coro della Casa del Jazz di Roma

interpreti
Mario Donatone piano, tastiere, voce, Gio’ Bosco voce, percussioni,
Angelo Cascarano chitarra, basso,voce, Antonio Donatone batteria
e 12 elementi del coro World Spirit Orchestra

ingresso gratuito

 

Il concerto è un coinvolgente mix del repertorio soul-blues della band Soul Circus di Mario Donatone e Giò Bosco, con brani di Ray Charles, Steve Winwood, Aretha Franklin, Steve Wonder, B.B.King, Dana Shure, a cui si aggiungerà il coro della Casa del Jazz di Roma World Spirit Orchestra che eseguirà un programma in parte di jazz classico (Ellington, Basie, Gershwin), e in parte di gospel della più pura tradizione neroamericana.

Uno spettacolo che combina cultura e traino emotivo del pubblico.

Festeggeremo la mezzanotte con un brindisi, per poi riprendere il concerto per un’ultima tranche di brani.

 

World Spirit Orchestra – Coro della Casa del Jazz di Roma
Una vera e propria orchestra di voci, un coro che fonde i linguaggi più attuali (dal blues al gospel, pop, jazz, rap).
Un contributo importante alla vocalità corale da parte di una delle più prestigiose strutture del jazz italiano. World Spirit Orchestra è il primo coro moderno a Roma, composto per la maggior parte da professionisti e coordinato da Mario Donatone. World Spirit Orchestra ha collaborato con Harold Bradley, Linda Valori, Massimo Biondi, ed è una presenza fissa nella trasmissione di Neri Marcorè Neripoppins.

Mario Donatone
È un pianista-cantante, considerato tra i migliori rappresentanti del blues e del soul in Italia.
Tra i pionieri del blues pianistico e del gospel in Italia, ha fondato diversi gruppi vocali, e dirige insieme a Giò Bosco la World Spirit Orchestra, il coro della Casa del Jazz di Roma, che ha collaborato con artisti come Mario Biondi, Neri Marcorè, Linda Valori e tanti altri.
Ha accompagnato tantissimi gruppi e solisti di blues e gospel neroamericano in tournée in Europa, oltre ad avere una sua dimensione da solista con cinque lavori discografici all’attivo, tutti ben accolti dalla critica specializzata. Ha creato, insieme a Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, il progetto blues Buzz, presentato nel prestigioso festival di Pistoia Blues 2013. Ha suonato in trasmissioni televisive e radiofoniche, e in festival prestigiosi (Pistoia Blues, Trasimeno Blues, Porretta Soul, Milano Blues, Villa Celimontana Jazz Image, ed altri).

Giò Bosco
Cantante e direttrice di coro con un background di musica popolare e neroamericana, ha effettuato diverse tournée con artisti neroamericani come Jho Jenkins, Herbie Goins, Harold Bradley, Crystal White, Jimmy Holden e altri. Fa parte delle Zebre a pois con Donatella Luttazzi, gruppo vocale femminile che rivisita lo swing italiano del grande pianista Lelio Luttazzi. Nell’ambito della musica pop ha realizzato incisioni e tournée come corista con personaggi come Bruno Lauzi, Gianfranco Reverberi, Marco Ferradini.
Ha collaborato inoltre in vari ambiti stilistici con importanti musicisti come Karl Potter, Stefano Di Battista, Tullio De Piscopo. Si riavvicina alla musica popolare partecipando al Coro di Giovanna Marini, suo mito giovanile. Dirige insieme a Mario Donatone World Spirit Orchestra, coro della Casa del Jazz di Roma.

www.mariodonatone.com/

https://it-it.facebook.com/WorldSpiritOrchestra