sabato 18 maggio ore 17
testo e voce Gina Ingrassia ( Storica dell’arte ∙ Curatrice ∙ Divulgatrice )
musica e soundscapes (chitarra) Filippo Trentalance ( Musicista e compositore )
Inmagina
Un viaggio appassionante nelle profondità dell’ anima femminile tra letteratura, arte e psicanalisi alla scoperta di una delle possibili letture simboliche del mito di Amore e Psiche che ha ispirato artisti di ogni epoca.
Racconti di Arte e Miti
Mi racconti una storia? Quante volte lo abbiamo ripetuto!
Da bambini amavamo ascoltare racconti lasciandoci rapire dalle immagini di bellissimi libri illustrati, ci perdevamo in mondi fantastici guidati dal ritmo incalzante o distensivo di una voce.
Quelle storie ci hanno stupito, incantato, rapito ma anche cresciuto e formato, dotandoci di un bagaglio di strumenti per affrontare la vita, le gioie e le sue burrasche.
Poi siamo cresciuti e nessuno ha più raccontato per noi.
Eppure, anche da grandi abbiamo bisogno di storie...
Nascono così le mie InmaginAzioni, che è il nome che ho dato ai miei Racconti, sempre corredati da un ricco repertorio di immagini e da un accompagnamento musicale.
Le storie che amo raccontare sono quelle che parlano di Arte e Miti – perché, hanno detto, la Bellezza salverà il mondo -, storie di donne, uomini, artisti, dei ed eroi, vite vissute intensamente e con passione che intreccio con la storia, la psicanalisi, l’antropologia, la letteratura, garantendo un approccio trasversale al tema che lascia colloquiare tra loro diverse “discipline sorelle” e branche del sapere.
I racconti, strutturati su un format accattivante, utilizzano un linguaggio semplice e divulgativo che ne consente la fruizione a un pubblico diversificato, divenendo occasione di intrattenimento colto ma piacevolmente semplice di cui possono godere sia i neofiti che gli addetti ai lavori. La presenza della musica e il commento sonoro composto sul testo, il dialogo tra note e parole, l’intreccio con le immagini,
costituiscono il cuore della performance traducendola in una intensa esperienza multisensoriale.
Le immagini, tratte dal mondo dell’Arte, agiscono sulla psiche in maniera potente, richiamandoci all’appello, parlando direttamente alla (e della) nostra anima, riappropriandosi della loro originaria funzione di potenti mezzi al servizio della nostra evoluzione e crescita, non solo culturale, ma anche interiore.
PRENOTA ORA oppure ACQUISTA ONLINE
BIGLIETTI
Biglietto Unico 10,00 Euro
GIFT CARD 83,00 Euro (10 ingressi)
– – –
06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it