
domenica 17 maggio ore 11 • audionarrazioni – incontro
• Sonodramma_Otopìe
MAPPE SONORE
a cura di Marco Lutzu e Chiara Spadaro
ingresso gratuito
Dialoghi sulle pratiche di ricerca con le fonti orali. Un incontro per scoprire come la geografia e l’etnomusicologia possono mappare e cartografare il territorio attraverso i suoni.
L’incontro è un invito a ripensare il territorio come geografia sonora in cui ricercare la voce degli ecosistemi. Ci muoveremo tra diversi paesaggi, accompagnati dagli strumenti della ricerca etnomusicologica, antropologica e geografica, per sperimentare collettivamente nuove forme di orientamento attraverso il suono. Esploreremo i suoni nella loro capacità di evocare significati, definire identità, comunità e luoghi.
Marco Lutzu
Marco Lutzu è professore associato di Etnomusicologia all’Università degli Studi di Cagliari; ha condotto studi e ricerche in Sardegna, a Cuba e Guinea Equatoriale occupandosi di etnomusicologia audiovisiva, rapporti tra musica e religione, analisi della performance, poesia improvvisata, rap e cultura hip hop, multipart music, etno-organologia, storia dell’etnomusicologia. È responsabile scientifico dell’Enciclopedia della Musica Sarda (ed. L’Unione Sarda) e autore di diverse pubblicazioni, tra cui “Non potho reposare, il canto d’amore della Sardegna” (ed. Nota).
Chiara Spadaro
Chiara Spadaro è geografa; le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore. È socia dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) e partecipa attivamente alla Rete italiana delle Politiche Locali del Cibo, per la quale è direttrice responsabile della rivista Re|Cibo, pubblicata dall’Università di Torino. È anche giornalista e autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è “L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica” (wetlands books, 2022). Nel 2024 ha curato con il regista Andrea Colbacchini il libro “Leogra. Eredità di un paesaggio” (Cierre edizioni).
SONODRAMMA _ OTOPÌE
SONODRAMMA _ OTOPÌE
contro-geografie acustiche
a cura di Irene Dani, Arianna Scarnecchia e Chiara De Angelis
in collaborazione con Magazzino dei Semi
partecipazione gratuita
Sonodramma _ Otopìe è una rassegna che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Soundwalk, mappature sonore e il progetto di un’opera collettiva diventeranno strumenti per immaginare nuove geografie sensibili entrando in contatto con i territori e accogliendone le voci, a volte impercettibili e sommerse. Un percorso di audionarrazioni, incontri e sperimentazioni che, attraverso la decolonizzazione dello sguardo, invita a riconfigurare lo spazio con l’orecchio: ascoltare i luoghi abbandonati, le memorie dimenticate, le presenze invisibili per riappropriarci dei paesaggi e per trasformarli in spazi performativi e narrativi.
https://www.instagram.com/sonodramma/






